Trebisacce-21/08/2012:Religione e benessere

Religione e benessere

Il manuale di religione e salute,  è un libro pubblicato i maggio di quest’anno, dall’università di Oxoford , quindi con un carattere altamente scientifico. Contiene 1000 pagine ,scritto in inglese ,costoso e difficile da reperire in Italia. Redatto da un medico,uno psichiatra e un  insegnante di scienze infermieristiche.

Esso raccoglie tutti gli studi che sono stati compiuti nel mondo negli ultimi dieci anni e se ne  contano in totale 2800. Il risultato di tali studi dimostra che l’appartenenza viva e vera ad una religione, ha un evidente effetto positivo  sul piano, mentale fisico e sociale. Anche se tale manuale analizzando i comportamenti religiosi, esamina la religione in generale, come macro-area senza entrare nei particolari delle varie religioni.

In sostanza non facendo un distinguo….tra religione e religione,tra confessione religiosa e setta, rischiando di fare di tutta l’erba un fascio.

Nonostante questo limite oggettivo i 2/3 degli studi dimostra la correlazione positiva tra benessere e religione.

Le persone religiose hanno uno spiccato senso del controllo delle proprie azioni, un elevato grado di autostima, ottimismo , speranza.

Hanno una minore incidenza delle patologie depressive e quando comunque, in loro si manifestano, mediamente hanno una maggiore capacità di  affrontarle, .un minor tasso di suicidi, una minore comparsa di ansia e disturbi psicotici e nevrotici. Se   è pur vero, invece, che c’è un maggiore senso di colpa, in questo caso in genere, non ha una connotazione negativa, ma denota una migliore e più attenta coscienza morale.

Si registra in sostanza che le persone religiose, manifestano mediamente una migliore qualità della vita e una capacità di affrontare la solitudine senza sensi di colpa eccessivi.

E inoltre la genialità di Freud sta nell’aver capito che si può curare in genere, meglio con la parola, che con le medicine. Nei primi tempi in cui iniziò ad utilizzare lo strumento della psicoanalisi in una lettera al pastore calvinista Fister disse : “Sai io non ho inventato nulla.

I cristiani cattolici e ortodossi sono duemila anni che curano con la parola, con la confessione”.

E’ noto per esempio che il mistico San Giovanni di Dio essenzialmente curava i suoi malati attraverso la parola.

Luigi Fabiano