Trebisacce-30/08/2012: La verità su Fatima

 La verità su Fatima

Il  13  0ttobre 1917 a Fatima piccolo paese del Portogallo avvenne un evento che segnerà la storia della chiesa.

L’ultima apparizione della Madonna ai pastorelli e in quella occasione ,un grande segno al quale assistettero 70.000 persone circa,invitate da Lucia, la quale, per l’occasione chiese alla Madonna tale segno nel cielo per far credere anche allo scettico più incallito.

Parteciparono a tale evento anche giornalisti laici e socialisti. Ne troviamo testimonianza negli articoli che comparvero sui giornali dell’epoca ,che oggi si possono trovare su internet.

In uno dei quotidiani socialisti più diffusi : “Il Seculo”

d’ ispirazione positivista e razionalista, anticlericale , che aveva più  volte ridicolizzato gli eventi di Fatima ne troviamo la testimonianza.

Ebbene  l’articolo del 15 ottobre 1917 titola:” Cose  fenomenali : come il sole ballò nella Cova da Iria nel paese di Fatima”.

In quell’occasione il cielo che si era fatto caliginoso determinando una  perturbazione piovosa ,improvvisamente si schiarì ed il sole cominciò a ballare (espressione tipica dei contadini) ad ondeggiare e alla vista dei presenti che lo poterono osservare senza dare il minimo  fastidio agli occhi. Eppure decine di studiosi e  intellettuali hanno scritto cercando di dare a tale fenomeno una qualche spiegazione ,ma non  trovarono, alcuna risposta plausibile.

Come spiegare un fenomeno preannunciato da un umile pastorella in un preciso giorno ad una precisa ora…..?

Luigi Fabiano