Cassano All’Ionio-19/09/2012:il 21 la presentazione del libro:” Moti di una giovane anima”( di Ernesto Casella)

Venerdì 21 settembre alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale di Cassano all’Ionio, Ferrari Editore con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cassano all’Ionio presenterà il libro Moti di una giovane anima di Ernesto Casella, edito da Ferrari Editore nel mese di agosto 2012.

La manifestazione avrà inizio con i saluti di Giovanni Papasso, sindaco di Cassano all’Ionio, e di Settimio Ferrari, editore e giornalista.

Interverranno in seguito Leonardo R. Alario, presidente I.R.S.D.D., e Rossana Cosco, docente.

Concluderà l’evento Francesco Fusca, Ispettore t. – Dirigente M.I.U.R.

La manifestazione sarà coordinata da Franco Maurella, giornalista.

Sarà presente l’Autore.

 

 

La giovane Poesìa di Ernesto CASELLA di Cassano all’Ionio (Cosenza) la possiamo ascrivere più al rango delle poesie… lunghe che al rango delle Poesie… larghe; ovvero, va più nella direzione palazzeschiana che leopardiana o nerudiana.

Va da sé, ovviamente, che non si osano confronti. I riferimenti, tuttavìa, ci servono per introdurre, con bonomìa leggerezza allegrìa, il grappolo di liriche di Casella, redatte tra l’11 dicembre 2011 e il 10 maggio 2012.

Una Poesìa che gocciola segni e simboli, e che, cadendo, forma sul fondo dell’anima, semplici lievi tenui ghirigòri o, se volete, dolci sognanti origàmi o, se volete, pallide icòne o talismàni…

(dal saggio introduttivo di Francesco Fusca)