Trebisacce-19/09/2012:Programma “Iniziative per l’abbattimento dei costi dei servizi delle famiglie con numero di figli pari o superiori a quattro”

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                                                                                            AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                      LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°86 del 19/09/2012

 

OGGETTO: Programma “Iniziative per l’abbattimento dei costi dei servizi delle famiglie con numero di figli pari o superiori a quattro”

 

 

Si è svolta ieri mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Trebisacce una conferenza con i Sindaci e Amministratori del distretto Socio Sanitario n°4 Alto Jonio, di cui fanno farte i Comuni di Albidona, Alessandria del Carretto, Amendolara, Canna, Cassano allo Jonio, Castroreggio, Cerchiara, Francavilla, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto, San Lorenzo Bellizzi, Villapiana.

 

La Delegata ai Servizi Sociali Dott.essa Katia Caprara con il sostegno pratico amministrativo della Dott.essa Dorsa Caterina hanno illustrato il programma ai Sindaci, o loro delegati, che sono stati convocati dal Comune di Trebisacce per predisporre e sottoscrivere il programma di interventi a favore delle famiglie con numero di figli pari o superiori a quattro per l’abbattimento dei costi dei servizi, mediante il pagamento delle utenze domestiche o altri servizi.

Per gli interventi è stato predisposto l’importo di 64.956,00 per il Distretto di Trebisacce,             Comune capofila.

 

La mancanza di lavoro, spesso spinge molti soggetti verso particolari forme di devianza, purtroppo già presenti sul nostro territorio.

La crisi congiunturale che attraversa la nostra comunità ha allargato la già vasta fascia di popolazione disoccupata creando nuovi indigenti che si sono sommati a quelli già esistenti. Infatti, giornalmente, si presentano, presso i nostri Comuni, moltissime persone che chiedono aiuto al fine di superare e risolvere le più impellenti necessità di vita ed i più elementari bisogni quotidiani.

 

Gli obiettivi:

      –     Sostegno alle famiglie svantaggiate e lotta alla povertà

 

Destinatari:

–         Gli interventi sono rivolti a nuclei familiari con quattro o più figli con basso o bassissimo reddito per la fruizione di servizi essenziali quali: energia elettrica, gas, acqua potabile, utenze telefoniche (telefonia fissa), trasporti locali, frequenza scolastica, accesso a strutture sportive, culturali e ricreative. Il limite massimo di reddito per avere diritto ai benefici è fissato in euro 10.000,00 di reddito ISEE.

 

Ogni Comune pubblicherà i manifesti, predisposti dal Comune Capofila, per informare la cittadinanza; raccoglierà ed istruirà le istanze, sotto la propria responsabilità dei propri concittadini e invierà l’elenco dei beneficiari al Comune capofila per l’erogazione dei contributi ai beneficiari.

 

Al termine dell’incontro, una breve esposizione dell’Arch. De Rito Domenico per ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabile) per lanciare due grandi e importanti progetti che hanno l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente che ci circonda e promuovere le energie pulite. Anche il Comune di Trebisacce ha deciso di sostenere il progetto di Anter.

 

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE DI TREBISACCE