Trebisacce-28/09/2012:Incontro parti sociali

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                                                                                            AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                      LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°94 del 28/09/2012

 

OGGETTO: Incontro parti sociali

 

 

Giorno 24 settembre 2012 presso il Comune di Trebisacce, su iniziativa del Sindaco Avv. F. Mundo, si è svolto un’incontro incentrato sui lavori di esecuzione del maxilotto della nuova SS 106 Roseto-Sibari. Dopo i saluti di rito e i ringraziamenti a tutti i partecipanti, ha introdotto i lavori il Sindaco di Trebisacce, per illustrare ai partecipanti, il contenuto degli incontri già avuti a Roma e presso il Comune con l’Anas ed Astaldi S.p.A. e il consorzio SIRJO,alla presenza dell’assessore ai LL.PP: Filippo Castrovillari e del vice sindaco avv. Andrea Petta. Il Sindaco Mundo ha sottolineato l’importanza dell’opera e della ricaduta che la stessa avrà sui territori dei comuni interessati, ponendo l’accento sulla necessità che tutti gli organismi interessati (Parti sociali e rappresentanti di categoria) siano coinvolti per la promozione di un protocollo di legalità. Lo stesso ha quindi posto l’accento che il protocollo di intesa da sottoporre all’ANAS e al consorzio  SIRJO dia prevalenza al rispetto della legalità: intesa quale osservanza delle regole e opposizione alla criminalità organizzata chiaramente interessata ai lavori e sicurezza sul lavoro; avvio corsi di formazione per le maestranze locali da impiegare in lavori specialistici; avvio a breve dei lavori con cantierizzazione e coinvolgimento imprese locali. Ha infine auspicato la necessità che tutti i rappresentanti istituzionali del comprensorio, ossia i sindaci, facciano fronte comune, senza fughe in avanti, per ottenere risultati più importanti, anche dal punto di vista politico .

Angelo Sposato della C.G.I.L. ha posto l’accento sull’importanza dell’opera per le popolazioni locali e ha sottolineato come opere di questa rilevanza sono appetibili dalla criminalità organizzata. Ha rilevato che le ricadute occupazionali e socio-economiche rivestono carattere fondamentale e che fare gruppo può dare maggiori opportunità.

Il Sindaco di Roseto F. D’Urso, ha concordato sulla necessità urgente di arrivare ad un protocollo di legalità. Cercare di raccogliere le maggiori ricadute sul territorio da un punto di vista economico e incentivare la formazione di maestranze locali attraverso i campi-scuola. Sensibilizzare sulla sicurezza che richiedono cantieri di questa tipologia.

Bruno Marte della Fencal-Uil dopo aver ringraziato per la sensibilità dimostrata il Sindaco Mundo nell’organizzare la riunione, ha richiamato l’attenzione sull’opportunità di fare fronte comune. La formazione delle maestranze assume carattere di urgenza e ha sottolineato che queste opere portano all’uscita dall’isolamento delle nostre popolazioni. Ha concordato sulla opportunità di promuovere un protocollo di legalità esteso alle forze Sindacali, incentivare la salvaguardia della salute dei lavoratori, per evitare di pagare tributi troppo dolorosi, come purtroppo spesso accade.

Antonio Di Franco della FILLEA-CGIL, ha evidenziato quante opere importanti andranno a realizzarsi nel comprensorio e la necessità di utilizzare queste opportunità per favorire la formazione delle maestranze; ha sottolineato la concentrazione degli sforzi per attivare un tavolo di concertazione diventa fondamentale.

Il Dott. Sarino Branda: Direttore Generale di Confindustria, ha illustrato come funziona il meccanismo dei subappalti in tali grandi opere e la logica dei prezzi al ribasso che, spesso, portano a violare gli aspetti relativi alla sicurezza. La strategia vincente può essere fare fronte comune e ha plaudito all’iniziativa del sindaco Mundo, unica del genere in Calabria sino ad ora, oltre che manifestare la propria disponibilità della sua categoria alla stipula di un protocollo di intesa.

Perciaccante G.V. Presidente ANCE, ha  ringraziato il Sindaco e ha suggerito di promuovere incontri ulteriori con l’ANAS e con le imprese appaltatrici per approfondire tutti gli aspetti inerenti i lavori che andranno ad eseguirsi.

 Venulejo Mauro: Segretario Generale Provinciale della FENEAL-UIL,  ha ringraziato per l’invito e per la sensibilità il Sindaco Mundo. Ritiene importante in un momento così difficile il modo nuovo di affrontare le problematiche, poiché stando assieme si può sperare di ottenere dei risultati.

Veraldi Gigi della CGIL, ha posto l’accento sull’importanza che assume nella contrattazione la costituzione delle reti d’impresa. Vigilare per il rispetto della legalità e propone di allargare il tavolo ad ANAS ed Astaldi.

All’incontro erano presenti il Vice sindaco di Villapiana, i rappresentanti di Cerchiara ,di Albidona e Amendolara.

La riunione si è conclusa con il saluto del Sindaco di Trebisacce che, dopo aver espresso la propria  gratitudine verso i presenti, ha manifestato la chiara volontà di procedere su questa strada per essere tutti insieme parte attiva per affrontare problemi attinenti i lavori della costruenda SS 106, perché possa essere per le nostre popolazioni occasione di sviluppo occupazionale ed economico.

Da qui la necessità di un protocollo d’intesa che veda impegnati  tutti i Sindaci del comprensorio, le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria a difesa della legalità, della occupazione e dello sviluppo economico. Il sindaco Mundo  prima di avviare la formazione del protocollo di intesa con le parti sociali e gli enti appaltanti, ha comunicato che incontrerà prima i colleghi Sindaci per formulare una proposta unitaria e complessiva.

 

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE DI TREBISACCE