Roseto Capo Spulico-01/10/2012: Progetto per la realizzazione della De. C.O. di ciliegie e olio. Lo annuncia l’assessore comunale Giuseppe Nigro.

Roseto Capo Spulico- Progetto per la realizzazione della De. C.O. di ciliegie e olio. Lo annuncia l’assessore comunale Giuseppe Nigro.

 

 

Arrivano le De.Co. rosetane. Lo annuncia con grande soddisfazione l’assessore alle politiche di sviluppo delle aree rurali Giuseppe Nigro (in foto) che sta lavorando alacremente per promuovere alcune eccellenze che s’identificano nel territorio dell’Alto Jonio: ciliegie  e olio. In estrema sintesi

l’assessore Nigro spiega cosa sono e a cosa servono   le denominazioni comunali: “E’ un marchio di qualità che definisce le caratteristiche dei prodotti tutelati; – Non è incompatibile  con le denominazioni europee D.O.P. – I.G.P., poiché regge su discipline giuridiche differenti; è un ottimo strumento per valorizzare un determinato territorio: si presta a molteplici opportunità di marketing territoriali;può precisare come un prodotto viene elaborato e può valorizzare metodi tradizionali al fine di accrescere il senso di appartenenza di una Comunità. Gli attori che devono essere coinvolti dall’Amministrazione Comunale sono i produttori, che valorizzano il proprio territorio. Per il momento- precisa Nigro- nel nostro Comune servirà per la valorizzazione di due prodotti di eccellenza: le ciliegie e l’olio che potranno essere un ottimo mezzo per far conoscere il territorio  incrementando il turismo enogastronomico. L’ Amministrazione Comunale crede in questo percorso di marketing e spera di portare il nome di Roseto non solo in Italia ma nel mondo e da questo momento si adopera per portare a termine gli adempimenti necessari per  arrivare ad ottenere il disciplinare  di produzione”. In ultimo, Nigro  rivolge l’invito a tutti i produttori del territorio  “affinchè possano approfittare di questa opportunità  diventando i veri protagonisti per promuovere i propri prodotti e il territorio tutto”.

1 ottobre 2012.                                                          Alessandro Alfano