Cassano All’Ionio-10/10/2012:Il ciclista calabrese Francesco Reda con gli alunni della scuola media “G. Troccoli” di Lauropoli. Inaugurato anche il primo fans club dedicato al corridore calabrese.

COMUNICATO STAMPA

Il ciclista calabrese Francesco Reda con gli alunni della scuola media “G. Troccoli” di Lauropoli. Inaugurato anche il primo fans club dedicato al corridore calabrese.

 

Ragazzi entusiasti alla scuola Media “G. Troccoli” di Lauropoli per l’atteso incontro con il ciclista professionista Francesco Reda.  Una lezione particolare che il corridore calabrese ha tenuti agli alunni di tutte le classi dell’Istituto scolastico di Lauropoli. L’evento organizzato dall’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Giovanni Papasso, con il fattivo impegno dell’assessore municipale allo sport Valentina Conte, è stato promosso con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla pratica dello sport. Oltre al corridore Francesco Reda,  con alle spalle già tre partecipazioni al Giro d’Italia, una al Tour de France ed ad altre corse internazionali, hanno partecipato: la dirigente scolastica Emilia Amalia Mortati, il giornalista Pasquale Golia, da quattro anni inviato alle grandi corse internazionali, il consigliere comunale Lino Notaristefano e l’assessore municipale allo sport Valentina Conte. L’incontro è stato ottimamente moderato dal giornalista Vincenzo La Camera. Questo solo il primo di una serie di incontri tesi  a far entrare lo sport nelle scuole, attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti, volto ad accompagnare i ragazzi nella loro crescita. Lo sport, inteso non solo nel suo aspetto agonistico, è vera palestra di vita, ancor di più il ciclismo, hanno spiegato i rappresentanti istituzionali del Comune di Cassano All’Ionio. Molte sono state le domande che i ragazzi della scuola Media hanno rivolto al corridore Francesco Reda. “ Il ciclismo è stato una ragione di vita, è stato il mio sogno, la mia passione. Non sono un campione, eppure non ho mai avuto dubbi né rimpianti perché il mio unico obiettivo era correre. Così dovete fare voi, dovete inseguire i vostri sogni con onestà – ha spiegato – Ho iniziato a pedalare all’età di 10 anni e da allora non ho più smesso. Spero di vincere una tappa al Giro d’Italia del prossimo anno, che arriverà in Calabria, ma vincere non è tutto. Il bello per me ed essere arrivato al professionismo, coronando il mio sogno.  Ho imparato per esempio che il gioire per le vittorie altrui è forse la gioia più duratura perché ti fa sentire parte di una squadra, di un gruppo e questo ti ripaga di ogni rinuncia». In coda all’evento l’Assessore municipale allo sport Valentina Conte ed il Consigliere comunale Lino Notaristefano hanno ufficialmente inaugurato il primo fans club dedicato al campione cosentino: “Fans Club Francesco Reda” di Cassano All’Ionio. L’Assessore Conte sarà la presidente del fans club, per dire anche che il ciclismo può essere al femminile. Soci onorari sono tutti i ragazzi di Cassano allo Ionio. Il ciclismo è vera palestra di vita ed è giusto che in tutte le iniziative siano protagonisti proprio coloro che devono ancora formarsi.

Cassano all’Ionio, lì 10 ottobre 2012

 

 

                                   Ufficio Stampa del Sindaco