Cassano All’Ionio-11/10/2012:l ciclista calabrese Francesco Reda con gli alunni della scuola media “G. Troccoli” di Lauropoli.

COMUNICATO STAMPA

Il ciclista calabrese Francesco Reda con gli alunni della scuola media “G. Troccoli” di Lauropoli. Inaugurato anche il primo fans club dedicato al corridore calabrese.

 

E’ stato inaugurato ieri mattina a Lauropoli, frazione di Cassano All’Ionio, in provincia di Cosenza, il primo Fans club dedicato al ciclista professionista calabrese Francesco Reda. La manifestazione è andata in scena presso la scuola Media “G. Troccoli”, con tutti i ragazzi entusiasti di aver scoperto uno sport bellissimo ed un campione calabrese che da qualche anno pedala nel gruppo del grande ciclismo professionistico. Francesco Reda, infatti, nonostante i suoi 29 anni ha già  alle spalle tre Giri d’Italia, un Tour de France e tutte le grandi corse a tappe internazionali. La scorsa stagione ha militato nelle fila dell’Acqua & Sapone di Stefano Garzelli e Danilo Di Luca, cogliendo importanti piazzamenti, in particolare alla Coppi & Bartali ed al Giro dell’Appennino. Il corridore calabrese la prossima stagione, invece, correrà con l’Androni Giocattoli del campione d’Italia Franco Pellizotti, con un’idea fissa far bene al Giro d’Italia 2013. Prima dell’inaugurazione del primo fans club a lui dedicato Francesco Reda ha tenuto agli alunni di tutte le classi dell’Istituto scolastico di Lauropoli una vera e propria lezione sul valore dello sport:“ Il ciclismo è stato una ragione di vita, è stato il mio sogno, la mia passione. Non sono un campione, eppure non ho mai avuto dubbi né rimpianti perché il mio unico obiettivo era correre. Così dovete fare voi, dovete inseguire i vostri sogni con onestà – ha spiegato – Ho iniziato a pedalare all’età di 10 anni e da allora non ho più smesso. Spero di vincere una tappa al Giro d’Italia del prossimo anno, che arriverà in Calabria, ma vincere non è tutto. Il bello per me ed essere arrivato al professionismo, coronando il mio sogno.  Ho imparato per esempio che il gioire per le vittorie altrui è forse la gioia più duratura perché ti fa sentire parte di una squadra, di un gruppo e questo ti ripaga di ogni rinuncia. Per la prossima stagione vorrei fare bene al Giro – ha spiegato – preparerò tutta l’inverno la corsa rosa per cercare di conquistare una vittoria, magari proprio in Calabria, che mi manca. Comunque sono contento lo stesso perché ho coronato il mio sogno, arrivare nei professionisti e per un ragazzo del sud non è facile». In coda all’evento l’Assessore municipale allo sport di Cassano All’Ionio Valentina Conte ed il Consigliere comunale Lino Notaristefano hanno ufficialmente inaugurato il primo fans club dedicato al campione cosentino: “Fans Club Francesco Reda” di Cassano All’Ionio. Valentina Conte sarà la presidente del fans club, per dire anche che il ciclismo può essere al femminile. Soci onorari saranno tutti i ragazzi di Cassano allo Ionio.

Cassano all’Ionio, lì 11 ottobre 2012

 

 

               Ufficio Stampa Fans Club Francesco Reda