Cassano all’Jonio-15/10/2012:Successo per il 1° Equiraduno città di Cassano All’Ionio. Il Sindaco: “Cassano c’è bisogno di queste manifestazioni per promuovere occasioni di socializzazione”.

               COMUNICATO STAMPA

 

Successo per il 1° Equiraduno città di Cassano All’Ionio. Il Sindaco: “Cassano c’è bisogno di queste manifestazioni per promuovere occasioni di socializzazione”.

Successo per il 1° Equiraduno città di Cassano All’Ionio. La manifestazione, che ha visto protagonisti i cavalli, è stata promossa da Valeria De Franco e Luigi Praino, in collaborazione  con Cossa Aenotria e con il patrocinio del Comune di Cassano All’Ionio, culminata domenica 14 ottobre con la grande sfilata equestre che ha attraversato la città di Cassano All’Ionio.

I cavalieri, molti provenienti da fuori Comune,  si  sono ritrovati presso l’agriturismo Fondo Maroglio. Da qui la sfilata lungo i sentieri di Cassano, sino ad arrivare in centro e poi nei pressi dell’ex stazione. Qui il sindaco della città, Giovanni Papasso ha rivolto a tutti i partecipanti il suo messaggio di benvenuto. “Sono felice di questa iniziativa e mi complimento con chi l’ha voluta – ha esordito il primo cittadino – saluto con soddisfazione tutti i cavalieri, molti provenienti da fuori comune. Il messaggio che arriva, specie ai più giovani, è importantissimo: se si lavora insieme, se si fa aggregazione si ha la possibilità di promuovere iniziative che abbiano anche un forte valore educativo. Cassano ha bisogno di questo, il mio impegno va in questa direzione, coinvolgere i cittadini nell’amministrazione del Comune. Così come nella nostra città c’è bisogno di socializzare, anche a gruppi, sostenendo ogni genere di interesse. Ho preso un impegno con gli organizzatori a che questo primo equiraduno sia solo il primo di un appuntamento fisso da ripetersi ogni anno, magari coinvolgendo più cavalieri. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore municipale Valentina Conte, presente alla manifestazione assieme al Presidente del Consiglio comunale Mario Guaragna: “Finalmente abbiamo la possibilità di riscoprire uno sport ancora poco praticato e soprattutto di apprezzare un animale straordinario, amico dell’uomo, com’è il cavallo – ha spiegato la giovane assessore allo sport – che in taluni casi può essere impiegato anche per fini terapeutici ed educativi”. “ Questo 1° Equiraduno a Cassano All’Ionio vuole lanciare un messaggio preciso – ha spiegato invece Valeria De Franco, organizzatrice dell’evento – verso uno sport diverso, uno sport puro. Hanno partecipato anche molte ragazze e questo mi inorgoglisce, perché uno degli obiettivi dell’evento era proprio quello di avvicinare le donne al cavallo ed allo sport equestre” Dalle 16.30 poi spazio ai bambini. Ai più piccoli, infatti, è stata data la possibilità di salire a cavallo per un giro gratuito. Insomma una esperienza che non scorderanno mai.

Cassano all’Ionio, lì 15  ottobre 2012

                                                                             Ufficio Stampa del Sindaco

                                                                                            F.to Pasquale Golia

Tel: 0981.780252