Trebisacce-26/10/2012:Nota stampa Terremoto

COMUNE DI TREBISACCE

(COSENZA)

Piazza della Repubblica, 87075

Tel: 0981.550200 Fax: 0981.58388

E-mail: ufficiostampa@comune.trebisacce.cs.it

                               u.stampatrebisacce@libero.it

 

AGLI ORGANI DI STAMPA E RADIOTELEVISIVI

                                                                            LORO SEDI

 

Comunicato Stampa

N°99 del 26/10/2012

 

OGGETTO: Nota stampa Terremoto

La città di Trebisacce è vicina alle popolazioni e ai  comuni colpiti dal forte sisma della notte scorsa.

Nella qualità di Sindaco  esprimo viva solidarietà ai colleghi impegnati a fronteggiare una difficile emergenza e manifesto la incondizionata disponibilità di uomini e mezzi, qualora si presentasse la necessità.

In tale contesto sento il dovere di ringraziare gli operatori sanitari addetti al Pronto soccorso del centro CAPT di Trebisacce, che sebbene sprovvisti di ogni mezzo ,attrezzature e uomini,ancora una volta sono stati encomiabili nel prestare soccorso agli ammalati che sono stati evacuati dall’Ospedale di Mormanno per essere ricoverati a Trebisacce, sebbene presentassero gravi patologie e alcuni si trovano nella immediata fase post operatoria di interventi al cuore. Ciò dimostra in maniera incontrovertibile l’opportunità e la necessità che la struttura sanitaria di Trebisacce rimanga attiva e riesca a garantire,anche nell’emergenza come può essere un terremoto,tutta l’assistenza e gli interventi sanitari necessari.

L’evento sismico ha evidenziato ancora una volta la fragilità e l’insufficienza della residua rete ospedaliera, incapace di soddisfare le richieste e soprattutto fornire le adeguate cure in casi di emergenza. Ciò dovrebbe far riflettere e indurre chi di dovere a riesaminare e rivedere la proposta del piano di rientro e la programmata rete ospedaliera. Ciò conferma in toto la relazione del responsabile della centrale operativa 118 di Cosenza che ha evidenziato le criticità territoriali e insufficienze del rete d’emergenza nell’Alto Ionio Cosentino e Nell’Alto Tirreno.

 

L’unico auspicio è che la scossa tellurica, a parte i danni e le paure provocate, riesca veramente a scuotere le coscienze di coloro che hanno pensato di depauperare l’Alto Ionio Cosentino,per mero sciacallaggio politico violando la legge e la dignità delle popolazioni e soprattutto faccia riflettere qualche dirigente sanitario che, pur di avvantaggiare  alcune strutture e territori ,pensa di poter  giocare sulla  pelle dei cittadini dell’Alto Ionio. Saremo vigili e attenti.

 

Trebisacce lì 26.12.2012

Il Sindaco

Avv. Francesco Mundo

 

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE TREBISACCE