Trebisacce-21/10/2012: 28° TROFEO DELIART-USALT Acli 2012 “SELVAGGI LEONARDO” SI AGGIUDICA IL TROFEO

                                   28° TROFEO DELIART-USALT Acli  2012

“SELVAGGI LEONARDO” SI AGGIUDICA IL TROFEO

 

Il 28° TROFEO DELIART-USALT Acli, manifestazione Nazionale  di “corsa su strada”, si è tenuto domenica 21 ottobre 2012 sul circuito di Trebisacce. Il vincitore è stato Selvaggi Leonardo della società sportiva Kleombrotos del Liceo Scientifico di Trebisacce. Selvaggi Leonardo ex atleta dell’Usalt di Trebisacce è cresciuto nel gruppo sportivo del Liceo Scientifico di Trebisacce curato dal prof. Lombardo Giuseppe. Dall’Usalt  passa successivamente alla POLISPORTIVA ACLI RINSCITA 2000 CS ottenendo lusinghieri titoli sia Prov.li che Reg.li, in pista e su strada. Attualmente milita nell’atletica di Castrovillari allenato dall’ex maratoneta Minervini. Sarà sicuramente una delle migliori promesse dell’atletica italiana considerata la sua giovane età ed i suoi ottimi tempi . Come sempre la città di Trebisacce ha accolto con molto entusiasmo questa giornata sportiva dedicata all’atletica. Un vero e proprio patrimonio sportivo da difendere e valorizzare: uno degli appuntamenti più longevi di tutto l’Alto Jonio e della Calabria intera organizzato dall’Usalt di Trebisacce, società che opera nel territorio dal 1979.

Il TROFEO vanta ventotto anni di continuità grazie all’impegno e alla determinazione dei Presidenti dell’Usalt (Unione Sportiva Atletica Leggera Trebisacce) Salvatore Noia (onorario, tra i fondatori della gara), Giuseppe Lombardo (pro tempore) e dei dirigenti Vincenzo Delia, Francesca De Nardi, Palazzo Luca, Renato Noia, Pietro Civale, Filomena Bruno, Roberta Ruscelli e Antonio Catera. La presenza e il coinvolgimento di molte istituzioni a sostegno del Trofeo dimostrano inoltre come questo sia diventato un vanto per tutto il territorio. Vanno menzionate il Comune di Trebisacce con il suo Delegato allo Sport Fioriello Giuseppe, l’assessore Filippo Castrovillari con la presenza del Sindaco Avv. Franco Mundo, l’U.S. ACLI Calabria, Coni, FEPAS,  Misericordia Trebisacce, Protezione Civile Trebisacce, Vigili Urbani, A.O.P.C.A.-Museo Ass. ONLUS “Ludovico Noia” Trebisacce, Coordinamento Educazione Motoria Fisica e Sportiva CSA Cosenza, Rangers Calabria.

La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza, ha visto la partecipazione Di oltre 200 atleti, provenienti da diverse località calabresi, nazionali ed internazionali.  La gara, divisa per categorie si è svolta su diverse distanze e sotto il controllo dei giudici di gara U.S. Acli Calabria: Campolo Carmelo (Presidente Regionale ACLI), Presidente Rag. Giovanni Manganaro e il gruppo Giudici di gara U.S. Acli di Trebisacce.

La Confraternita Misericordia di Trebisacce con il relativo personale medico e la presenza delle sue ambulanze ha curato l’assistenza sanitaria.

Alla premiazione erano presenti, l’assessore Filippo Castrovillari, il rappresentante nazionale  U.S.Acli  Rag. Giovanni Manganaro, il Presidente Regionale US Acli Calabria Carmelo Campolo, il Presidente del Distretto Scolastico N°29 Trebisacce e il Presidente Onorario Usalt prof. Salvatore Noia. La manifestazione è stata sponsorizzata dalla DIVELLA  rappresentata  dal responsabile meridionale dott. Tancredi D’Onofrio.

Per le gara tra le scuole, al primo posto si è classificato il Liceo Scientifico di Trebisacce seguito dall’IPSIA di Trebisacce e dal gruppo dell’Istituto Virgo Fidelis di Trebisacce.

Premiazioni effettuate:

I primi tre atleti classificati per ogni categoria sono stati premiati con coppe, tutti gli altri hanno ricevuto una medaglia ricordo e un pacchetto con Delizie Divella;

Le Istituzioni Presenti, Misericordia Trebisacce, Protezione Civile Trebisacce, Comando dei Vigili Urbani di Trebisacce, Rangers Calabria,  sono state premiate con targhe ricordo.

Trebisacce,  21 ottobre 2012