Trebisacce-09/11/2012: Gli USA hanno scelto il loro presidente

Altri quattro anni alla Casa Bianca. Obama vince nuovamente dopo momenti difficili, in cui sembrava aver perso la grinta di un tempo.

Gli USA hanno scelto il loro presidente

«Il meglio – ha detto alla folla che lo attendeva entusiasta – deve ancora venire»

 

WASHINGTON D.C. – È di nuovo lui, Barack Obama, primo presidente di colore della storia americana, a diventare il 44esimo presidente degli Stati Uniti il giorno mercoledì 7 novembre. Ha ottenuto un’impressionante serie di vittorie negli Stati chiave come l’Ohio e in quelli a rischio come Virginia, Nevada, Iowa, Colorado e Wisconsin.

Barack Obama batte Mitt Romney e resta presidente degli Stati Uniti. «Il meglio deve ancora arrivare», sono state le prime parole rivolte alla nazione dal presidente dopo l’annuncio della rielezione dove ha voluto ribadire le sue intenzioni di terminare ciò che ha iniziato. Il presidente francese Hollande si felicita con gli americani per questa scelta che porterà ad un’America più aperta nel panorama internazionale. Anche la cancelliera tedesca Merkel si complimenta con lui con l’intenzione di voler continuare la collaborazione tra i due Paesi (Germania e USA).

Nel suo discorso il Presidente ha esposto di voler puntare su fonti alternative come il nucleare e il solare per poter alleggerire la spesa pubblica e tagliare il personale della Difesa dell’ordine pubblico, anche se afferma che gli USA manterranno la superiorità militare. Ma la più importante delle riforme riguarda il campo della sanità pubblica, estendendo il diritto all’assistenza sanitaria gratuita a tutti i cittadini. Per il riconfermato presidente, però, la strada non sarà tutta in discesa in quanto si troverà davanti il problema del tasso di disoccupazione che è arrivato al 7,9% e che si propone di far decrescere mettendo a disposizione nuovi posti di lavoro. Inoltre la volontà popolare è divisa in due parti.

Con questa nuova rielezione Obama sarà forse in grado di concentrarsi solo sullo sviluppo del progetto portato avanti non avendo più la preoccupazione riguardante una futura rielezione. Lui afferma comunque di ritornare più determinato che mai dopo l’insicurezza degli ultimi mesi. Dichiara «lavorerò con Romney e con i leader di entrambi gli schieramenti».

Questa riconferma potrà essere importante per lui in modo da portare a termine ciò che dice di avere iniziato. Gli americani gli hanno dato tutta la fiducia di cui aveva bisogno; spetta ora a lui concretizzare gli obiettivi proposti nel suo programma elettorale.

Certo la situazione economica non è delle migliori ma occorre un’America molto energica in quanto l’economia dei nostri Stati dipende dalla robustezza del loro sistema economico.

Lategano Antonio

VA Progr.

Trebisacce,09/11/2012