Cosenza-16/11/2012:“Giornata di studio sulla donazione di organi, tessuti e cellule”

    

      Provincia di Cosenza

Assessorato Politiche Sociali

 

 

Comunicato Stampa

 

Venerdì 16 novembre alle ore 10.30 presso l’Auditorium “A. Guarasci” del Liceo Classico “B. Telesio” si terrà una “Giornata di studio sulla donazione di organi, tessuti e cellule” promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza in collaborazione con l’Aido.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico del Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza Ing. Antonio Iaconianni, sono previsti gli interventi di Giuseppe Muto, Volontario AIDO e responsabile del Convitto Nazionale “B. Telesio” per i corsi di formazione sul volontariato; Giuseppe Avventura, responsabile provinciale AIDO Cosenza; Pellegrino Mancini, coordinatore regionale Calabria dei trapianti di organi; Riparta Diterlizzi, Direttore Unità Operativa di Rianimazione Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, Francesco Fusca, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, Domenico Bevacqua, Vice Presidente e Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza; mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Diocesi di Cosenza-Bisignano

Nel corso dell’incontro sono previste anche le testimonianze del prof. Vincenzo Ferraro e dell’ ing. Immacolata Straface. Concluderà i lavori il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio.

“In un mondo che spesso smarrisce il senso e il significato della solidarietà tra gli uomini –ha detto il Vice Presidente della Provincia Bevacqua, presentando l’iniziativa- non c’è gesto più bello e più giusto che donare ad altri i propri organi e riaccendere nuove speranze di vita!

Sono passati molti anni da quando si sono sperimentati i primi trapianti. Oggi trasferire gli organi da un corpo che muore ad uno che può continuare a vivere non è più un miracolo ma una straordinaria opportunità che la scienza offre all’uomo che muore: quella di accendere una speranza in un’altra famiglia, di alleviare il dolore di altre persone, di placare mille altre sofferenze!”.

“Con questa iniziativa, a cui ne seguiranno presto delle altre –ha concluso Bevacqua- vogliamo contribuire alla crescita di una cultura della donazione. Nella nostra regione sono ancora troppo lunghe le liste d’attese e molto forti gli egoismi che impediscono una totale apertura a questa decisione”.

Al termine dell’incontro saranno premiati con due trofei i genitori di due ragazzi morti in un incidente stradale i cui organi sono stati donati.

Cosenza, 14.11.2012

L’Ufficio Stampa