Montalto Uffugo-24/11/2012: Colletta Alimentare: risposta generosa.

Associazione Banco Alimentare della Calabria – Onlus via A. De Napoli, Loc. Pianette – 87046 Montalto Uffugo (CS)

Tel. 0984-404.077 – info@calabria.bancoalimentare.it

 

Comunicato Stampa

 

La carica dei volontari, tra crisi e solidarietà. Potrebbe essere intitolata così la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che ha preso il via questa mattina in tutta Italia e nella nostra regione.

Più di tremila volontari in queste ore stanno presidiando gran parte degli ingressi dei super e degli ipermercati della Calabria. Dopo aver indossato la ormai celebre pettorina gialla, hanno cominciato a distribuire i sacchetti di plastica gialli sin dall’apertura dei centri commerciali chiedendo a quanti si stanno recando a fare la spesa di contribuire alla raccolta della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare dando ciò che ognuno può per i poveri e i meno abbienti della nostra regione.

Nonostante la crisi, la risposta che abbiamo registrato finora è stata davvero molto generosa.

“Paradossalmente –ci ha detto Gianni Romeo, Direttore Generale del Banco Alimentare Onlus- In un periodo di crisi come quello che tutto il Paese e in particolare il Mezzogiorno e la Calabria stanno attraversando, la disponibilità e la generosità dei cittadini aumenta. C’è una maggiore presa di coscienza delle difficoltà cui tante famiglie devono quotidianamente affrontare e in molti cresce il desiderio di fare qualcosa, anche piccola, per aiutarle ad uscire dal tunnel della povertà e della disperazione. Ormai tutti sanno cos’è la Giornata della Colletta Alimentare e non c’è nemmeno più bisogno di spiegare cosa devono fare. Di fronte ai bisogni la solidarietà si amplifica e la gente si mobilita”.

“Tantissimi giovani, madri e padri di famiglia e anche qualche nonno col nipotino –ha concluso Romeo- dopo aver fatto la spesa si fermano con noi per aiutarci e diventano essi stessi protagonisti della raccolta. E’ un vero e proprio spettacolo di carità e solidarietà”.

La raccolta continuerà fino alla chiusura dei centri commerciali. Per partecipare alla colletta gli organizzatori consigliano di acquistare alimenti non deperibili e a lunga scadenza. Non si accetta denaro. Si preferiscono invece generi alimentari come omogeneizzati, olio, alimenti per l’infanzia, pesce e carne in scatola, pelati, sughi e legumi in scatola.

Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é reso possibile grazie anche alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli e alla Compagnia delle Opere Sociali.

Cosenza, 24.11.2012

L’Ufficio Stampa