Cosenza-26/11/2012: L’On. Mario Oliverio commenta il risultato delle Primarie del Pd

Provincia di Cosenza

 

Comunicato Stampa

 

“La straordinaria e civile partecipazione dei calabresi alle primarie del centrosinistra ha mostrato in maniera chiara ed incontrovertibile che quando i cittadini sono chiamati a scegliere direttamente coloro che devono rappresentarli a qualsiasi livello politico ed istituzionale si muovono e partecipano con grande entusiasmo alle scelte. Tutto ciò rappresenta il più grande antidoto contro la disaffezione e l’antipolitica montante e deve indurre tutte le forze politiche a riflettere responsabilmente sull’urgenza di una riforma elettorale che renda i cittadini sempre più protagonisti assoluti delle proprie scelte e assicuri, allo stesso tempo, maggiore governabilità al Paese e rappresentatività ai territori”. E’ quanto afferma, in una nota, il presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio che, nei giorni e nelle settimane scorse, si è fortemente “speso” a sostegno della candidatura di Pierluigi Bersani alla premiership del centrosinistra.

“Al largo consenso registrato da Bersani che, come era nelle previsioni, è risultato di gran lunga il candidato più votato del centrosinistra in Italia –prosegue Oliverio- ha dato un importante contributo la Calabria che, con circa 58 mila voti, pari ad oltre il 55% dei consensi, si è espresso per la sua candidatura alla guida di un governo delle forze democratiche e progressiste su un progetto di ricostruzione dell’Italia e di ripresa della sua economia per la costruzione di un futuro di riforme e di profondi cambiamenti. Con la partecipazione di oltre centomila calabresi alle Primarie di domenica scorsa è stata scritta una pagina importante anche in Calabria, in un momento di gravissime difficoltà economiche e sociali ed in una situazione contrassegnata da processi degenerativi e di degrado della vita pubblica. Lo straordinario consenso espresso nei confronti di Bersani è anche il riconoscimento dell’impegno politico che egli ha manifestato, con sincerità e serietà, a più riprese, per la nostra terra e per il Mezzogiorno. Un impegno che, dall’importante funzione di guida del nuovo governo che nascerà dalle prossime elezioni, costituisce una condizione fondamentale per aprire una prospettiva di crescita ed un futuro positivo alla nostra terra, che deve essere aiutata a fare avanzare profondi processi di cambiamento, a liberarsi dal condizionamento delle organizzazioni criminali e mafiose e ad affermare il prevalere delle forze sane in ogni campo, da quello delle imprese a quello della Pubblica Amministrazione, a quello della politica e delle professioni”.

“La provincia di Cosenza con oltre 43 mila e 500 partecipanti alle Primarie e circa 22 mila consensi (oltre il 50%) –aggiunge Oliverio- ha dato un significativo contributo a Pierluigi Bersani. L’entusiasmo per questo risultato deve essere ora accompagnato da un ulteriore sforzo organizzativo per il buon esito del ballottaggio che si svolgerà domenica prossima 2 dicembre. Il mio invito è, per questo, rivolto agli elettori cosentini e calabresi che hanno già partecipato alla straordinaria giornata di domenica scorsa. Ad essi raccomando di completare l’opera, recandosi domenica prossima ai seggi ed esprimendo un consenso convinto a Bersani, perché si possa dare più forza all’affermazione di un progetto di governo nel quale la Calabria possa avere la giusta collocazione con tutti i suoi problemi, che sono gravi e che da troppo tempo attendono risposte”.

Cosenza, 26.11.2012

L’Ufficio Stampa