Cosenza-19/12/2012:CANDIDATURE: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI COSENZA, ON. MARIO OLIVERIO

Provincia di Cosenza

 

CANDIDATURE: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI COSENZA,

ON. MARIO OLIVERIO

 

A seguito delle notizie apparse in questi giorni sulla stampa, nelle settimane scorse e anche in queste ore ho avuto modo di esprimere sia al Commissario regionale del Pd Alfredo D’Attorre, che alla Segreteria Nazionale del partito la mia volontà di non avanzare richiesta di candidature alle prossime elezioni politiche.

E’ mia intenzione portare a termine il mandato alla guida della Provincia di Cosenza per il  quale ho chiesto ed ottenuto un largo consenso degli elettori, ma anche dare un contributo attivo alla necessaria ricostruzione e ed al rilancio del Pd e del centrosinistra in Calabria.

Bisogna dire che in tale direzione un lavoro positivo è in atto e ad Alfredo D’Attorre  va dato il merito di essersi speso in tal senso per creare un clima positivo ed unitario.

Già con le Primarie del 25 novembre e del 2 dicembre scorso sono state realizzate tappe significative di un percorso che ha consentito di ricollocare il Pd come fondamentale punto di riferimento per la ricostruzione dell’Italia e la necessaria alternativa alla guida di una regione come la nostra  che vive una condizione di drammatica crisi economica e sociale e sulla quale pesa una situazione di profondo degrado morale.

Di  fronte a questa situazione preoccupante, nella quale si allarga progressivamente la sfiducia dei cittadini, al Pd è richiesto di mettersi in campo e di porsi come punto di riferimento per larghi strati sociali con una proposta di governo credibile per la costruzione di un futuro migliore per la nostra terra.

In tal senso è di grande aiuto la proposta di governo avanzata da Pier Luigi Bersani che, non a caso, ha ottenuto un vasto consenso alle Primarie nella nostra regione.

Noi ci siamo battuti in questi mesi per cambiare la legge elettorale, al fine di consentire ai cittadini di eleggere direttamente i propri rappresentanti in Parlamento.

Abbiamo chiesto al Pd di selezionare i propri candidati attraverso le Primarie qualora la legge non fosse stata cambiata.

Bersani si è impegnato in tal senso anche in occasione della sua venuta in Calabria.

Bisogna dargli atto che agli impegni ha fatto seguire, con coerenza, i fatti ed il 29 e il 30 di questo mese sarà celebrata in Italia una nuova pagina di partecipazione democratica.

Ora bisogna dare spazio e consentire ad energie e forze qualificate e dei territori di farsi avanti.

Il mio impegno sarà pieno, per contribuire ad aiutare il Pd e il centrosinistra a costruire un clima unitario ed inclusivo per servire la causa del cambiamento necessario all’Italia e alla Calabria.

Cosenza, 19.12.2012

Mario Oliverio

Presidente della Provincia di Cosenza

218total visits,1visits today