Trebisacce-06/01/2013: Il sindaco Mundo risponde all’interrogazione sui rifiuti del consigliere Davide Cavallo

Al Consigliere Comunale

Avv. Davide Cavallo

 

In riferimento alla Sua interrogazione scritta datata 04.12.2012 con N° 11790 di prot., Le comunichiamo quanto segue:

  1. La percentuale di rifiuti differenziati rispetto all’anno 2011 è aumentata di 12 punti, con una percentuale media (escluso il mese di Dicembre) del 52,50%, contro il 40,50 del 2011.

Bisogna, oltretutto considerare che, a partire dal primo ottobre ad oggi, a causa di              un’ordinanza del gestore VEOLIA, non è possibile conferire all’impianto di Rossano la frazione organica (FORSU) che rappresenta circa il 50% dei rifiuti differenziati.

  1. al fine di incrementare la percentuale di rifiuti differenziati, questa Amministrazione Comunale :
    • ha intensificato i controlli da parte dei Vigili Urbani e dei “Nonni Vigili”, istruiti con delibera di Giunta n° 46 del 31/0702012 che hanno portato alla notifica di numerosi verbali di contestazione e infrazione ;
    • ha programmato, per l’inizio del prossimo anno, una serie di iniziative sul tema dell’educazione ambientale che si svolgeranno nelle Scuole Primarie e Secondarie (conferenze, opuscoli, visite guidate presso la piattaforma ecologica di TARSIA).
  2. Attualmente non esiste alcun piano di riorganizzazione del servizio di raccolta e smaltimento, né alcuna rimodulazione della convenzione, nella quale si stà lavorando.
  3. Non risulta a questo Ufficio alcuna esposizione debitoria nei confronti della Società appaltatrice, se non quella fisiologica, alla quale viene regolarmente corrisposto il canone stabilito nel contratto d’appalto.

Tanto si doveva.

Distinti Saluti (noi i saluti li mettiamo in calce alle nostre missive)

 

Dalla Residenza Municipale lì, 04.01.2013

Il Sindaco

Avv. Francesco MUNDO

145total visits,1visits today