Cosenza-08/01/2013:Presentazione del libro del Prof. Domenico Cersosimo : “TRACCE DI FUTURO

COMUNICATO STAMPA

 

 

Mercoledì 9 gennaio 2013

Ore 11.00 – Università della Calabria

Presentazione del libro del Prof. Domenico Cersosimo

 

“TRACCE DI FUTURO

Un indagine esplorativa sui giovani della Coldiretti

 

 

CosenzaTracce di Futuro. Un’indagine esplorativa sui giovani della Coldiretti, è l’ultimo lavoro del Prof. Domenico Cersosimo, Professore Straordinario di Economia Applicata, che sarà presentato domani, mercoledì 9 gennaio, alle ore 11.00 presso l’University Club dell’Università della Calabria, ad Arcavacata di Rende.

 

La ricerca del Prof. Cersosimo è stata realizzata in collaborazione con il “Gruppo 2013 –Politiche Europee, sviluppo territoriale, mercati” che opera all’interno del Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione promosso da Coldiretti, e racconta le vicende e l’esperienza di 49 giovani, associati a Coldiretti, che hanno deciso di fare impresa in agricoltura. Si tratta di 41 uomini e 8 donne, 17 residenti al Nord, 19 al centro e 13 nel Mezzogiorno. L’indagine, afferma l’autore, è un “carotaggio” che non vuole avere caratteri di esemplarità, ma costituisce una esplorazione in profondità su un campione ben scelto ed a suo modo significativo. Le interviste racchiuse nel libro danno conto delle varie realtà interne delle singole aziende e delle strategie sia colturali che imprenditoriali: vendita diretta dei prodotti, valorizzazione degli agriturismi, ricerca della multifunzionalità, etc… Un capitolo importante è certamente quello del lavoro: lavorio familiare, prevalentemente, ma anche esterno, extracomunitario.

 

Discuteranno con l’autore Giovanni Anania, Prof. di Economia e Statistica presso il Dipartimento di Economia e Statistica dell’Unical, Vittorio Sangiorgio, Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Silvia Sivini, Ricercatrice Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Sociologia e di Scienza della Politica dell’Unical, Carmelo Troccoli, Segretario Nazionale Coldiretti Giovani Impresa, mentre le letture sono affidate a Dario De Luca, attore della compagnia teatrale “Scena Verticale