Amendolara-11/01/2013: Firmato dai Sindaci il protocollo d’intesa sui servizi comunali associati

COMUNICATO STAMPA

In data 11 Gennaio u.s., si sono riuniti ad Amendolara, nella sede del Gal Alto Jonio Federico II, i Sindaci di Canna, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico per definire i dettagli del Protocollo di intesa con cui hanno associato tra loro alcune tra le funzioni fondamentali individuate dalla  legge 122/2010.

Tutti  insieme gestiranno, dopo averle strutturate ed organizzate, le funzioni di 1) Polizia Municipale e polizia amministrativa locale, 2)progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini; 3) attività in ambito comunale, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi.

I Comuni di Canna, Montegiordano, Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico, che hanno da alcuni anni una rodata esperienza in tema di servizi associati, hanno aggiunto  anche le funzioni di 4) catasto e 5) edilizia scolastica, organizzazione e gestione dei servizi scolastici.

Tutti insieme i Sindaci si sono già impegnati a gestire in forma associata anche la Centrale di Committenza la cui obbligatorietà andrà in vigore dal 1 Aprile p.v. ed hanno convenuto sulla esigenza di individuare un esperto per la pratica attuazione del protocollo d’intesa che avrà una durata di almeno cinque anni .

Si tratta di un grande risultato in termini amministrativi, perché questi Comuni si allineano alle disposizioni di legge in tema di riduzione della spesa pubblica e di efficienza ed efficacia della gestione dei servizi ai cittadini.

I Sindaci hanno anche sottolineato la grande valenza politica dell’accordo, che ovviamente è aperto agli altri Comuni del territorio, perché si ricostituisca una grande realtà aggregata che vada aldilà dell’obbligo per alcuni di associarsi ( comuni al di sotto dei 2000 abitanti).

All’incontro erano presenti  il Sindaco di Canna Alberto Cosentino e l’assessore Fedele Nucera, il Sindaco di Montegiordano Francesco La Manna e l’assessore Mario Vuodi, il Sindaco di Nocara Francesco Tre bisacce Il Sindaco di Oriolo Francesco Colotta e l’ass. Santo Nicola Gialdini, il Sindaco di Rocca Imperiale Ferdinando Di Leo, il Sindaco di Roseto Francesco Durso, con il Vicesindaco Rosanna Mazzia e l’assessore Giuseppe Nigro.