Cassano All’Ionio-25/01/2013:Catechisti: saper essere per saper fare Domenica a Cassano la Giornata formativa diocesana Monsignor Galantino officerà nel pomeriggio la celebrazione conclusiva

Diocesi di Cassano All’Jonio

Ufficio Comunicazioni Sociali

             

 

COMUNICATO STAMPA

 

Catechisti: saper essere per saper fare

Domenica a Cassano la Giornata formativa diocesana

Monsignor Galantino officerà nel pomeriggio la celebrazione conclusiva

 

 

Formazione comunitaria per essere, sapere e saper fare.

E’ con questo spirito che nasce la Giornata del catechista, promossa dal vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio, monsignor Nunzio Galantino, e organizzata dall’Ufficio catechistico diocesano, guidato da don Nunzio Laitano, in programma presso il seminario “Giovanni Paolo I” nella giornata di domenica 27 gennaio, a partire dalle 9.30.

I catechisti, chiamati dal Direttorio Generale per la Catechesi alla formazione di base e permanente, vivranno in maniera comunitaria un’intera giornata per ribadire la necessità di prepararsi adeguatamente al compito del primo annuncio ai bambini, adolescenti e giovani che la Chiesa locale affida loro. Previsti lavori di gruppo, attività laboratoriali, momenti di preghiera, dibattiti. «Quello del catechista – commenta don Laitano – è un compito gravoso ed al tempo stesso entusiasmante. Ciò rende evidente l’indispensabilità di una formazione costante per rispondere in maniera adeguata alla vocazione al servizio educativo che decine di uomini e donne, giovani, sposati, consacrati e sacerdoti scelgono nel loro cammino di fede e all’interno delle comunità parrocchiali».

Per l’Ufficio catechistico diocesano, dunque, un appuntamento importante per ribadire che per saper essere, sapere e saper fare v’è bisogno di un attento percorso che da diverso tempo, del resto, la Diocesi cassanese ha messo in campo. Innanzitutto con la formazione di base all’interno delle tre vicarie in cui è suddiviso il territorio diocesano, poi grazie alla pubblicazione di alcuni spunti e contributi nella pagina “Catechista” sul mensile diocesano “l’Abbraccio”, e anche con “Comunicando con i catechisti”, una pubblicazione ad uso interno che l’Ufficio diretto da don Laitano distribuisce a tutti i  collaboratori impegnati nel settore.

La Giornata diocesana del catechista, giunta alla sua seconda edizione, si concluderà  nel pomeriggio nella chiesa di san Domenico, con la celebrazione eucaristica (alle 17) officiata da monsignor Galantino e la consegna del Catechismo della Chiesa Cattolica.

Cassano allo Ionio, 25 gennaio 2013

 

Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali

Il direttore

Don Alessio De Stefano

 

 

Info:

0981 71007

392 9221501

 

 

233total visits,1visits today