Trebisacce-02/02/2013:E’ stato costituito il circolo dell’Alto Jonio Calabrese dell’Associazione “Prima Persona.”

. Andrea Petta
. Andrea Petta

E’ stato costituito il circolo dell’Alto Jonio Calabrese dell’Associazione “Prima Persona.”

Fondatore e Presidente dell’Associazione è l’On. Gianni Pittella, Vicepresidente vicario del Parlamento Europeo.

Prima Persona” è un’associazione politica e culturale che intende promuovere una democrazia fondata sulla partecipazione popolare. Senza partecipazione, gli ordinamenti democratici appassiscono e si trasformano in sistemi autoreferenziali dalla debole legittimazione popolare oppure in regimi plebiscitari in cui l’eletto riceve carta bianca da un corpo elettorale passivo e atomizzato.

Per l’Associazione è, invece, imprescindibile l’impegno di ciascuno, appunto, in prima persona, perché la democrazia è l’incontro e il confronto continuo tra cittadini e cittadine.

L’Associazione si propone di intervenire nel dibattito culturale e politico con proposte, idee, cam-pagne civili e culturali e di tenere convegni e seminari pubblici nella convinzione che nell’attuale sistema politico possano coesistere diverse forme di partecipazione in grado di far crescere una maggiore domanda politica.

Il coordinatore del circolo dell’Alto Jonio Cosentino è il Dott. Vincenzo Gaudio, Sindaco di Alessandria dl Carretto

I vice coordinatori sono l’Ing. Antonio Cersosimo, Sindaco di San Lorenzo Bellizzi e l’Avv. Andrea Petta, Vicesindaco di Trebisacce.

Il comitato direttivo è, altresì, costituito da Sindaci, da Amministratori dei Comuni del comprensorio e da persone provenienti dalla società civile.

La sede è in Trebisacce, Via Galileo Galilei, 28.