MONTEGIORDANO-16/02/2013: CHE NEVICATA!!!!

DSC_0276DSC_0299DSC_0302DSC_0321

MONTEGIORDANO: CHE NEVICATA!!!!

 

È tornata. A distanza esatta di un anno rieccola, la neve, ad imbiancare le splendide e rigogliose valli del paese di Montegiordano. Nella notte tra il 9 e il 10 di febbraio i fiocchi sono cominciati a scendere con calma rendendo in poco tempo l’atmosfera come quella tipica natalizia. Dopo la tremenda nevicata dell’anno prima che ha creato non pochi disagi alla popolazione per la maggior parte composta da anziani, anche quest’anno le difficoltà si sono presentate.

Diversi pensionati non sono stati in grado di raggiungere l’ufficio postale o comunque di svolgere le quotidiane mansioni come fare la spesa o muoversi abilmente nelle vie di comunicazione specialmente con le automobili.

D’altra parte per i più giovani, che non percepiscono fino in fondo gli ostacoli, questo non è stato altro che un momento di vacanza e anche i ragazzi più grandi giocando a “palle di neve” sono tornati un po’ bambini. Il giorno di lunedì 4 il bus non ha potuto, infatti, effettuare nessuna delle tre corse quotidiane a causa della condizione del manto stradale; ecco perché tutti gli alunni pendolari non hanno potuto raggiungere ognuno il proprio istituto.

L’intervento della provincia, su comunicazione del comune, con gli adeguati mezzi spalaneve è stato tuttavia tempestivo per evitare che il nevischio diventasse ghiaccio e causasse ulteriori problemi alla collettività anche per una semplice camminata a piedi.

Chissà comunque se si rivedrà di nuovo la neve fino alla fine di questo tremendo inverno che non ne vuole sapere di lasciarci in pace con le sue temperature ancora molto rigide.

Antonio Lategano

VA Progr. (Filangieri)