Roseto Capo Spulico-28/02/2013: Biagio Girolamo, Consigliere Provinciale della FIC, insignito dell’onorificenza “Collegium Cocorum ”

OLYMPUS DIGITAL CAMERANuova immagine2

( Biagio Girolamo, Consigliere Provinciale della FIC, con l’onorificenza “Collegium Cocorum ” )

 

L’amico Girolamo Biagio, già apprezzato cuoco della elegante struttura Miramare di Roseto Capo Spulico, nativo pugliese ma sposato a Villapiana dove risiede con la famiglia ( pertanto considerato nostro conterraneo ) è stato insignito dell’onorificenza del “Collegium Cocorum”. Il comunicato stampa dell’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CUOCHI COSENTINI Dipartimento Comunicazione e Pubbliche Relazioni rimarca i punti salienti della cerimonia: << In Campidoglio trecento cuochi per la consegna del “Collegium Cocorum 2013”.

A Roma in Campidoglio i trecento cuochi, italiani e stranieri, appartenenti alla Federazione Italiana Cuochi, che sono stati insigniti della più alta onorificenza concessa ad uno chef: il “Collegium Cocorum” , sono stati accolti dal Sindaco Alemanno. L’appuntamento era fissato per mercoledì 6 febbraio in Capidoglio, nella Sala Protomoteca, dove gli chef, che hanno onorato nel migliore dei modi i venticinque anni di professione, si sono visti consegnare le insegne del “Collegium Cocorum”. Questa prestigiosa onorificenza al merito professionale viene rilasciata dalla Federazione Italiana Cuochi agli chef che hanno operato o operano “da oltre venticinque anni nell’arte culinaria, onorando sempre ed ovunque la tradizione e il prestigio della millenaria cucina italiana”. Per uno chef si tratta di un traguardo che definire ambito è riduttivo. Portare le insegne del Collegium Cocorum è motivo di vanto ed orgoglio. La manifestazione, che vedrà presenti molti ospiti istituzionali, sarà anche l’occasione per consegnare un particolare riconoscimento, il “Collare Amici dei Cuochi”, che la F.I.C. assegna a personalità della cultura, della comunicazione e delle istituzioni.

 

Il socio professionista Girolamo Biagio è uno degli chef insigniti durante la cerimonia. >>

 

Giovanni Braile

 

Collegium cocorum (Pdf)