Mormanno-23/03/2013: la giornata diocesana della gioventù

Mormanno

Diocesi di Cassano All’Jonio

Ufficio Comunicazioni Sociali

             

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

A Mormanno la giornata diocesana della gioventù

Attesi centinaia di giovani provenienti da tutta la Calabria citra

L’evento si terrà nel pomeriggio di sabato nella tensostruttura della Protezione Civile

 

 

 

Un luogo simbolico, la tensostruttura, per testimoniare una volta ancora, concretamente, la vicinanza della Chiesa alle popolazioni colpite dal sisma, e per far ripartire dall’epicentro della sofferenza il motore della speranza, alimentato dal calore e dalla vivacità della gioventù.

Centinaia di giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni, provenienti da tutta la Calabria citra, si ritroveranno sabato 23 marzo a Mormanno per la giornata diocesana della gioventù, organizzata dall’Ufficio di pastorale giovanile, diretto da don Giovanni Maurello. L’evento, ideale premessa alla giornata mondiale dei giovani che si terrà in estate in Brasile, si svolgerà nella tensostruttura allestita dalla Protezione Civile all’indomani del terremoto di magnitudo 5 che il 26 ottobre scorso, in coda ad uno sciame sismico iniziato due anni prima, sconvolse la tranquillità dei centri del Pollino, provocando gravi danni.

Al centro del confronto, il tema indicato lo scorso novembre dal papa emerito Benedetto XVI in vista dell’appuntamento estivo a Rio de Janeiro: “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (cfr Mt 28,29). «Il tema in sé – ricorda l’Ufficio di pastorale giovanile – già racchiude uno dei più grandi obiettivi di questa giornata: la missione. Bisogna favorire la crescita della fede dei giovani per la missione perché a loro appartiene il compito di cambiare il mondo, rendendolo un posto migliore».

L’inizio dei lavori, ai quali prenderà parte anche il vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio, monsignor Nunzio Galantino, è fissato alle 17, con l’apertura del meeting. Alle 18 i giovani, divisi per fasce d’età, saranno impegnati, attraverso le Catechesi, in momenti di riflessione e confronto. Seguirà, alle 20, un momento di preghiera comunitario. Infine, alle 20.45, si darà il via alla festa dei giovani.

Cassano allo Ionio, 21 marzo 2013

 

Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali

Il direttore

Don Alessio De Stefano

 

 

Info:

0981 71007

392 9221501