Trebisacce-07/04/2013:DIFESA PERSONALE FEMMINILE

index

 

Il Corso Gratuito di Autodifesa e Autoprotezione Femminile, che il Grandmaster Raffaele Burgo sta portando avanti a Trebisacce, ha tra i suoi obiettivi, la capacità di riconoscere le situazioni potenzialmente pericolose e fare apprendere tecniche veloci e di grande utilità, sviluppare riflessi e reazioni, rafforzare la sicurezza personale per cercare di prevenire il pericolo.

Prevede finalità rivolte alle aggressioni più comuni (scippi e rapine, antistupro) per fronteggiare e scoraggiare malintenzionati e violenti e tecniche di controllo e gestione delle emozioni come paura e ansia.

Pertanto programma tecniche di ginnastica precorso; Prevenzione, sicurezza e centratura; Psicologia e polarità del comportamento; Tecniche di difesa di gamba; Tecniche di difesa da aggressione frontale, laterale, posteriore, a terra; Elementi complementari di difesa persona; Tecniche e punti di controllo emozionale (paura, ansia, ecc.).

Pensiamo che, purtroppo, nella nostra moderna società nessuno possa affermare: “A me non accadrà  mai”, per cui avere la possibilità di acquisire delle conoscenze utili a prevenire o fronteggiare determinate situazioni, possa essere uno strumento valido per tutti, soprattutto per le donne, maggiormente esposte a violenze provenienti da tutti gli ambienti sociali e, sfortunatamente, anche in famiglia.

Una maggiore attenzione e compartecipazione nei confronti di queste iniziative, anche da parte delle istituzioni, non sarebbe tempo sprecato.