Cassano all’Jonio-08/05/2013: Un popolo in cammino: nella notte tra sabato e domenica prossimi il quarto pellegrinaggio diocesano tra i santuari mariani di Castrovillari e Cassano.

Diocesi di Cassano all’Jonio

Ufficio Comunicazioni Sociali

             

 

COMUNICATO STAMPA

Un popolo in cammino: nella notte tra sabato e domenica prossimi il quarto pellegrinaggio diocesano tra i santuari mariani di Castrovillari e Cassano.

 

 

A piedi, in preghiera, da un santuario all’altro.

Tra sabato e domenica prossimi, la Diocesi di Cassano all’Jonio, guidata dal vescovo monsignor Nunzio Galatino, per il quinto anno consecutivo si ritroverà in pellegrinaggio, riunita in preghiera nel cammino da Castrovillari a Cassano, dal santuario della Madonna del Castello a quello della Madonna della Catena, seguendo un percorso della lunghezza di circa 14 chilometri. L’iniziativa ha il dichiarato scopo di riscoprire ed interiorizzare l’insegnamento della Madre di Cristo, riflesso nella figura della madre di ogni uomo, da offrire quale costante e luminoso punto di riferimento alle giovani generazioni

Il programma prevede il ritrovo dei pellegrini, alle 17.30 di sabato 11 maggio, nello spiazzo antistante il santuario castrovillarese. Lungo il tragitto, previsti momenti di preghiera e soste di ristoro. Il corteo si snoderà a piedi lungo la strada interpoderale che, costeggiando i depuratori del comune di Castrovillari, si immette su via san Lorenzo del Vallo. Successivamente, si procederà fino al bivio di contrada Pietrapiana, da dove il corteo imboccherà la strada provinciale Castrovillari-Cassano, per abbandonarla poi all’altezza delle Cantine Sociali del Pollino, deviando sulla strada provinciale 168. Quindi, all’altezza del crocevia per villa “Sant’Antonio”, si immetterà sulla strada comunale che, in territorio di Frascineto, conduce fino alla provinciale Cassano-Civita, e da qui si dirigerà alla volta del santuario della Madonna della Catena, con arrivo previsto nella notte di domenica 12 maggio, attorno alle 00.30.

La giornata di domenica proseguirà poi con i festeggiamenti in onore della Madonna della Catena, di cui si celebrerà l’annuale festa, con la celebrazione della santa messa, presieduta da monsignor Galantino, in programma alle 11.

Cassano allo Ionio, 8 maggio 2013

                                     

                                               Per l’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali

                                                        Il direttore

                                                        Don Alessio De Stefano