San Lorenzo Bellizzi-25/05/2013:“Natura e cultura sui sentieri dei briganti nel Parco Nazionale del Pollino” II Edizione

“Natura e cultura sui sentieri dei briganti nel Parco Nazionale del Pollino” II Edizione

L’Associazione “I ragazzi di San Lorenzo Bellizzi”, ripercorrendo i sentieri del Parco nazionale del Pollino percorsi dai briganti fra il 1860 e il 1865, non vuole mettere in discussione l’unità e l’esistenza dello Stato nazionale, ma piuttosto continuare una riflessione sul modo in cui quell’unità si è realizzata e sulle conseguenze che ne sono risultate e ne risultano per l’economia e la società del sud del nostro Paese.

Programma dell’iniziativa:

  • lunedì 12 agosto ore 15 ritrovo dei partecipanti a San Lorenzo Bellizzi, Rione Sgrotto, Piazza Aldo Moro. Transfert in pullman al Santuario della Madonna del Pollino, nel territorio di San Severino Lucano. Cena libera e pernottamento in rifugio o tenda.
  • Martedì 13 agosto: ore 6 colazione, ore 7 partenza del gruppo, guidato da Antonio Larocca, verso la prima tappa, alla Falconara.
  • Mercoledì 14 agosto: dopo la prima colazione, ore 6, il gruppo proseguirà verso la seconda tappa, la Maddalena, attraverso la Scala di Barile.
  • Giovedì 15 agosto: ore 6 prima colazione, ore 7 partenza verso la destinazione finale, nei pressi del villaggio calabro-albanese di Civita, da dove i partecipanti saranno trasferiti in pullman a San Lorenzo Bellizzi. Cena, musica, pernottamento in tenda.
  • Venerdì 16 agosto: in mattinata, escursioni e iniziative varie. Nel pomeriggio e in serata, animazioni e dibattito in piazza sul plebiscito per l’unione dell’ex Regno delle Due Sicilie al Regno d’Italia.

Durante ognuna delle tre tappe saranno effettuate soste lungo il percorso e sarà consumato un pranzo al sacco. L’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio. La sera, montate le tende, ci sarà la cena, un dibattito, la musica.

Modalità di partecipazione

Per la partecipazione all’iniziativa l’associazione organizzatrice richiede 150 euro, che comprendono la guida lungo i sentieri del Parco, tre colazioni, tre pranzi al sacco, tre cene, i trasferimenti in pullman, l’organizzazione dei bivacchi, il trasporto delle vettovaglie, delle tende, delle persone impossibilitate a partecipare alla marcia ma interessate al resto del programma, degli strumenti, la preparazione dei pasti, la musica, le escursioni. La data limite per iscriversi è il 5 agosto 2013. Ogni partecipante dovrà essere munito di normale abbigliamento trekking e di materiale per il pernottamento. Chi non dispone di tenda usufruirà di quelle fornite dall’associazione. Saranno accettate e confermate le prime 50 iscrizioni che, unitamente ad un anticipo di 50 euro, dovranno pervenire all’Associazione “I ragazzi di San Lorenzo Bellizzi” tramite bonifico (codice IBAN IT16 J076 0116 2000 0000 5054 950) o sul CC n°5054950 intestato all’Associazione “I ragazzi di San Lorenzo Bellizzi”, Via Adua n°51 – 87070 SAN LORENZO BELLIZZI (COSENZA) specificando la causale “Partecipazione a Natura e cultura. Tre giorni sui sentieri dei briganti nel Parco Nazionale del Pollino. II Edizione” entro e non oltre il 5 agosto 2013. Ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà essere inviata via e.mail a iragazzidisanlorenzobellizzi@gmail.com. L’iniziativa sarà segnalata sul sito dell’Associazione www.iragazzidisanlorenzobellizzi.org e su Facebook.  Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi a Enzo Agrelli, tel. cell. 3453429896 TIM, oppure 3936728827 VODAPHONE.

Il presidente dell’associazione

“I ragazzi di San Lorenzo Bellizzi”

 

San Lorenzo Bellizzi

273total visits,2visits today