Trebisacce-29/05/2013: Trebisacce tra i comuni più virtuosi dediti alla raccolta differenziata

COMUNICATO STAMPA

 

A seguito del report dell’ARPACAL, apprendiamo con piacere l’inserimento della città di Trebisacce tra i comuni più virtuosi dediti alla raccolta differenziata.

Il risultato assume ancora più rilievo e importanza se si considera che tutti gli altri comuni che precedono la nostra città nella graduatoria, sono di dimensioni medio – piccoli in cui è più facile gestire ed organizzare la raccolta dei rifiuti porta a porta.

Il risultato è ancora più importante, perché Trebisacce si sviluppa su tre agglomerati urbani (Marina-Centro Storico e periferie come la località Pagliara), il che rende ancora più difficoltosa la raccolta dei rifiuti, peraltro in una città medio – grande.

In ogni caso  l’obiettivo, oltre che gratificare gli amministratori, deve costituire un ulteriore stimolo non solo per i cittadini che già collaborano attivamente, ma anche per coloro che ancora sono reticenti nella differenziazione dei rifiuti.

In tale contesto auspichiamo che ora, la Regione consenta ai comuni virtuosi come il nostro, di non sprecare tutto il lavoro svolto e le ingenti risorse impiegate, consentendo di smaltire i rifiuti organici nell’apposita discarica per il riciclo, senza mischiarlo a quello indifferenziato, con un aumento del costo di smaltimento.

A Trebisacce stiamo lavorando in silenzio per migliorare il risultato raggiunto, senza proclami e/o per avere riconoscimenti.

L’Amministrazione Comunale continuerà in tale direzione integrando la vigilanza e sanzionando coloro che, in violazione di ogni norma civile, continuano imperterriti ad abbandonare i rifiuti lungo le strade e nelle aree periferiche.

Intanto grazie a coloro che con sacrificio e grande senso civico ci aiutano a tenere Trebisacce pulita.

 

Il Delegato all’Ambiente                                                                                Il Sindaco

Gianpaolo SCHIUMERINI                                                               Avv. Francesco MUNDO