Villapiana-29/05/2013:EDUCAZIONE AMBIENTALE, 800 AQUILONI IN VOLO

EDUCAZIONE AMBIENTALE, 800 AQUILONI IN VOLO

A VILLAPIANA DAL 31 MAGGIO AL 2 GIUGNO

RIZZUTO: PUNTARE SU QUALITÀ DELLA VITA

 

Villapiana (Cs), Mercoledì 29 Maggio 2013 – 800 aquiloni, rigorosamente costruiti con materiale di riciclo dalle piccole manine degli studenti che in queste settimane si sono lasciati aiutare da maestre e professori, genitori e nonni; 5 mongolfiere; un percorso con tre partenze diverse, dal centro storico al lido,  che vedranno ricongiungersi grandi e piccini, a bordo di biciclette e risciò, in unico punto; spiagge pulite e stabilimenti balneari aperti al pubblico con almeno 15 giorni di anticipo rispetto al solito. Educazione ambientale, qualità della vita, integrazione, creatività, turismi e socialità.

Sono, questi, gli ingredienti dell’attesa tre giorni di VILLAPIANA IN VOLO, presentato oggi (mercoledì, 29) alla stampa dal Sindaco Roberto RIZZUTO e che prenderà il via il prossimo VENERDÌ 31 MAGGIO.

Il programma della manifestazione regionale, organizzato dall’Amministrazione Comiunale in collaborazione con l’istituto comprensivo “G.Pascoli”, la BSV Srl, l’Associazione PROemiliano e le Mongolfiere CHARBONNIER, è stato illustrato, presso l’aula magna dell’istituto scolastico “G. Pascoli”, oltre che dal Primo cittadino, anche dalla dirigente Elisabetta CATALDI e dall’architetto Luigi MILILLO.

A loro si sono aggiunti tanti sponsor e volontari ai quali non è mancato il ringraziamento da parte di RIZZUTO e della prof.ssa CATALDI. Sinergia e basso costo, sono le parole d’ordine che hanno guidato – in sintesi – l’organizzazione dell’evento emozionale che prevede l’arrivo a Villapiana, nell’anno del suo 150esimo compleanno, di turisti e visitatori.

 

VENERDÌ 31 MAGGIO 2013 – Alle Ore 18 è previsto il saluto delle autorità presso il lungomare di Villapiana Lido; alle ORE 18,30, dalla spiaggia si libereranno le MONGOLFIERE e alle ore 20, l’apertura degli stands con prodotti tipici ed artigianato locali. L’animazione è affidata alla street band DIXIFRIXI nonosolodixieland.

 

SABATO 1° GIUGNO 2013 – Si inizia alle 6,30 con le MONGOLFIERE in volo per entrare, alle ORE 9,30 nel pieno della FESTA DEGLI AQUILONI. I partecipanti e le scolaresche provenienti anche da Rossano, Cosenza e Castrovillari, si distribuiranno tra i lidi TRE LEONI e CORALLO. Alle ORE 18,30 MONGOLFIERE IN VOLO dalla spiaggia di Villapiana Lido e alle ore 20 apertura degli stand. Alle ORE 21 si esibirà il gruppo folkloristico PROLOCO di CASTROVILLARI.

 

DOMENICA 2 GIUGNO 2013. Il terzo giorno prevede alle 9,30 l’evento VILLAPIANA in BICI con partenza dal lido e dallo scalo; alle ore 10, sul lungomare, l’apertura degli stands; alle ORE 18 IL VOLO ANCORATO IN MONGOLFIERA e alle 18,30 le MONGOLFIERE IN VOLO.