Trebisacce-31/05/2013: Altroconsumo: calabresi svegliatevi..luce e gas alle stelle??

Via Gergeri n°48-Cosenza- tel. e fax 0984.22750 Casella Postale n° 300

 

COMUNICATO STAMPA

CALABRESI SVEGLIATEVI

LUCE E GAS ALLE STELLE?

 

ALTROCONSUMO ORGANIZZA UN’ASTA PER TUTTI I FORNITORI

 

CON ABBASSALABOLLETTA.IT

ANCHE GLI UTENTI CALABRESI AL CENTRO DEL MERCATO

 

 

In tre anni aumenti bollette luce e gas in Italia ben oltre le stime Eurostat.

I consumatori sborsano sempre più: +16,5% dal gennaio 2010 a oggi – considerando un consumo medio annuo di 2700 KWh, con il prezzo al KWh da 16,26 centesimi ai 18,94 attuali; ancor peggio per il gas: +28,3% – dato un consumo medio di 1400 metri cubi annui, a gennaio 2010 si pagava il gas 69,34 cent al metro cubo contro gli 88,93 di oggi.

 

Una via d’uscita c’è dichiara Pietro VITELLI responsabile ALTROCONSUMO Regione Calabria: anche i consumatori calabresi possono ribellarsi, unendo le forze con il gruppo d’acquisto energia a livello nazionale, targato Altroconsumo; www.abbassalabolletta.it è il nome dell’iniziativa e insieme il sito web dove iniziare a registrarsi, ovviamente gratuitamente.

 

Il gruppo è il primo in Italia di questo genere, continua Vitelli, per far diventare anche gli utenti calabresi , raccolti insieme, un soggetto capace di determinare le dinamiche di mercato, invece che subirle. Come? Organizzando un’asta.

L’obiettivo è proprio questo – già fissato anche il giorno, il 19 settembre 2013. È allora che si terrà l’asta aperta a tutti i fornitori di energia, per ottenere la migliore offerta di utenza per sola energia elettrica, per solo gas o per luce e gas insieme. Saranno valutate rigorosamente anche le condizioni contrattuali.

 

A ciascun utente sulla base delle informazioni e dei dati di consumo forniti sarà calcolato il risparmio che si può ottenere sottoscrivendo la tariffa di energia elettrica e gas che avrà vinto l’asta, a partire dal 3 ottobre 2013. Da questa data, si può decidere se sottoscrivere o meno la tariffa proposta, fino al 30 novembre 2013.

Il gruppo d’acquisto energia Altroconsumo è riservato a tutti i consumatori italiani in possesso di un contratto per la fornitura di energia elettrica (con potenza uguale o maggiore a 3 kW) e di gas metano a uso domestico, non utenti con partite IVA.

Da oggi le adesioni al gruppo attraverso www.abbassalabolletta.it.

Registrazione gratuita, non vincolante, è aperta a tutti, anche ai non soci Altroconsumo – obiettivo dichiara Vitelli: fare massa critica con un gruppo il più nutrito possibile.

 

Gruppi d’acquisto di successo, conclude Pietro Vitelli, in grado di garantire un consistente risparmio anche  ai consumatori della nostra regione, sono stati già promossi e realizzati da associazioni di consumatori in Gran Bretagna (37.000 utenti), Olanda (180.000), Belgio (46.000), con numeri consistenti che hanno già cambiato fornitore, e Portogallo (600.000), in fase di sottoscrizione. A loro guarda Altroconsumo per concretizzare anche in Italia ed in Calabria il progetto.

 

 Pietro VITELLI 

__________________________________
Associazione Indipendente Consumatori
Sito Web  http :  //
www.altroconsumo.it  mail: rappresentantecalabria@altroconsumo.it
Tel. 0984.22750 –  Mobile : 333.9766666