Cassano All’Ionio-12/06/2013:La F.C.I. – Comitato Calabria ha consegnato stamani la Maglia Rosa per il Miglior Striscione per il Giro d’italia in Calabria agli alunni di Mongrassano.

Nuova immagine1Nuova immagine2

COMUNICATO STAMPA

 

La F.C.I. – Comitato Calabria  ha consegnato stamani la Maglia Rosa per il Miglior Striscione per il Giro d’italia in Calabria agli alunni di Mongrassano.

 

     E’ stata consegnata ufficialmente stamani ai ragazzi della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Mongrassano  la Maglia rosa per il miglior striscione per il Giro d’Italia 2013 in Calabria. Come si ricorderà la Federazione Ciclistica italiana – Comitato Calabria, su iniziativa del Presidente regionale Settore Giovanile Pasquale Golia, come si ricorderà, per tale evento aveva indetto un particolare concorso. Premiare con due maglie Rosa, una per la tappa di Serra San Bruno ed una per la tappa di Cosenza, a chi realizzava, lungo  il percorso in terra Calabra, il miglior striscione, per creatività e simpatia, di incoraggiamento per i corridori.

La F.C.I., per la tappa  Cosenza – Matera, ha assegnato  la Maglia Rosa agli alunni della scuola media di Mongrassano, coordinati dalla prof.ssa di Arte Francesca Anili. Lo striscione vincitore, colorato e realizzato a mano,  raffigura il gruppo in transito e reca la scritta “Mongrassano, con la particolarità di una scritta di incitamento anche in arbëreshë, poiché, ha spiegato la prof.ssa Anili, si è voluto sottolineare la presenza della minoranza arbëreshë nella cittadina, poiché il Giro d’Italia è il Giro di tutti.

Hanno preso parte alla cerimonia di consegna della Maglia Rosa: Pasquale Golia

(Presidente del Settore Tecnico Giovanile della FCI Calabria), Salvatore Dionesalvi  (Presidente Regionale della FCI), Lucio Cariati (Vice Presidente FCI Calabria); Francesco (Coordinatore regionale della FCI – Progetto educativo “Pinocchio in Bicicletta”), il Dirigente scolastico dell’istituto scolastico di Mongrassano, Oscar Stancati  (Assessore allo Sport Comune di Mongrassano). ,

Nutrita la rappresentanza degli alunni, accompagnati dai rispettivi docenti, tutti entusiasti durante la cerimonia di consegna della maglia, preceduta dagli interventi dei relatori. tutti hanno sottolineato l’importanza dei valori dello sport da applicare alla vita ed dover faticare per raggiungere i propri obiettivi. Significativa poi la testimonianza di vicinanza del Comune di Mongrassano alle iniziative della locale scuola.

“Il Giro d’italia è stato accolto nella nostra regione da tantissima gente sulle strade e da tanti striscioni – ha commentato il promotore dell’iniziativa Pasquale Golia – è stato difficile decretare i vincitori, tutti avrebbero meritato la Maglia Rosa. Alla fine abbiamo scelto quelli che secondo noi risultavano essere tra i più originali e fantasiosi, per realizzazione grafica e significato del messaggio veicolato”.

Cosenza, 08 giugno 2013.

Il Presidente Settore Giovanile Comitato Regione Calabria della F.C.I.

Pasquale Golia

 

314total visits,1visits today