Castrovillari-20/06/2013:Identità della comunità cristiana: al via a Castrovillari il convegno diocesano.

Diocesi di Cassano all’Jonio

Ufficio Comunicazioni Sociali

             

 

COMUNICATO STAMPA

 

Identità della comunità cristiana: al via a Castrovillari il convegno diocesano.

Dal 20 al 22 giugno confronto sul ministero del presbitero e sulla missione del laico.

 

 

Ministerialità e comunione per operare nella corresponsabilità.

La Diocesi di Cassano all’Jonio, guidata da monsignor Nunzio Galantino, si confronta sulle sfide della nuova evangelizzazione. In particolare, l’identità della comunità ecclesiale, il ministero del presbitero nella comunità cristiana e la missione del laicato nella Chiesa e nel mondo saranno i tre argomenti che il convegno pastorale in programma dal 20 al 22 giugno presso la chiesa di san Girolamo, a Castrovillari, si prefigge di sviscerare con l’ausilio di relatori esterni. Consigli pastorali, catechisti, operatori della liturgia, aggregazioni laicali, sacerdoti, religiose e religiosi si ritroveranno con il Pastore della chiesa cassanese per discutere ed approfondire il tema della tre giorni: “Ministerialità e corresponsabilità nella Chiesa: il volto di una comunità cristiana”

L’appuntamento si pone come fine quello di rileggere l’identità della parrocchia in riferimento al contesto pastorale e culturale del territorio e l’identità e la missione dei laici nell’ottica della corresponsabilità pastorale. I lavori (che in ognuno dei tre giorni avranno inizio alle 18.30 per poi concludersi con momenti di preghiera, riflessione, confronto e animazione) saranno aperti giovedì 20 giugno dalla relazione di don Emilio Salvatore, biblista e docente presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale, Sezione San Luigi, che si occuperà di ministerialità e corresponsabilità quali elementi essenziali per la costruzione della comunità cristiana. Venerdì 21 giugno, invece, due saranno le relazioni che interesseranno i convenuti: la prima, sulla figura del del presbitero, pastore e guida della comunità parrocchiale, curata da don Antonio Mastantuono, parrocco della Diocesi di Termoli–Larino, docente di Teologia pastorale e catechetica presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale, Sezione San Luigi. Seguirà l’intervento di Michele Illiceto, docente di filosofia presso la Pontificia Facoltà Pugliese, che si soffermerà sulla soggettività del laico nella comunità cristiana.  Sabato 22 giugno, infine, la chiusura dei lavori si articolerà in una fase di discernimento comunitario che si svilupperà su gruppi di lavoro laboratoriali chiamati a «vedere, giudicare e agire». Quindi le conclusioni del vescovo.

I momenti salienti del convegno saranno trasmessi in diretta streaming sul sito diocesano www.diocesicassanoalloionio.it.

Cassano allo Ionio, 18 giugno 2013

                                     

                                               Per l’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali

                                                        Il direttore

                                                        Don Alessio De Stefano

 

P.d.c.

392 9221501