Villapiana-27/07/2013:Kosovo Ballet ospite dell’Alto Jonio Dance

Nuova immagine1

                            COMUNICATO STAMPA AJD

Luglio 2013

                   Kosovo Ballet ospite dell’Alto Jonio Dance

 

L’AJD  per la sua terza edizione avrà l’onore  di ospitare durante la serata di gala, che  si terrà il 27 luglio presso il centro polivalente di Villapiana(CS), il Balletto Nazionale del Kosovo. La prestigiosa compagnia nazionale è venuta in contatto con lo Jonio calabrese grazie al direttore artistico del festival AJD Antonio Pio Fini. 

A.P. Fini nel marzo 2013 è stato chiamato a coreografare  per il teatro nazionale del Kosovo e  ha creato  un pezzo inedito dal titolo “where the light falls” per la compagnia kosovara. Da questa esperienza è nata una collaborazione con il Balletto Nazionale, il cui direttore artistico Ahmet Brahimaj, durate la serata del 27 luglio, verrà premiato dall’Alto Jonio Dance con il premio “AJD Carriera”. Nel 2001 Ahmet Brahimaj, già ballerino della compagnia del Kosovo, dopo i duri anni di guerra e di violenza che hanno colpito il suo paese d’origine, con grande forza e coraggio ha ricostruito l’accademia di danza e la compagnia nazionale kosovara.

La speranza dell’AJD – come spiega il direttore esecutivo Gianluca Blandi – è quella di coinvolgere la popolazione, di far conoscere alle persone il mondo della danza proprio attraverso i migliori esponenti, come è avvenuto nelle scorse edizioni e come accadrà anche quest’ anno con il Kosovo Ballet.

 

L’Alto Jonio Dance ha organizzato per il Balletto Nazionale del Kosovo una breve tourneè che vedrà l’esibizione della compagnia in diverse località calabresi, tra cui il 27 luglio a Villapiana presso il Centro Polivalente, il 28 luglio ad Altomonte e il 30 luglio a Crotone.

Inoltre durante la serata di gala il pubblico verrà allietato dall’esibizione della compagnia di Alex Atzewi e dall’esibizione di Daisuke Omiya, vincitore di AJD Italy-New York Coreografo Emergente.

 

Ufficio Stampa

Giacinta Oliva

giacinta.oliva@live.it

g.olivaufficiostampa@yahoo.it

223total visits,1visits today