Amendolara-18/07/2013:Gal Alto Jonio in Finlandia. Alla scoperte delle nuove frontiere del turismo naturalistico

Sweden's Tove Alexandersson finishes second in the women's long distance final of the IOF World Orienteering Championships 2013 in Vuokatti, July 9, 2013. REUTERS/Roni Rekomaa/Lehtikuva (FINLAND - Tags: SPORT) THIS IMAGE HAS BEEN SUPPLIED BY A THIRD PARTY. IT IS DISTRIBUTED, EXACTLY AS RECEIVED BY REUTERS, AS A SERVICE TO CLIENTS. NO THIRD PARTY SALES. NOT FOR USE BY REUTERS THIRD PARTY DISTRIBUTORS. FINLAND OUT. NO COMMERCIAL OR EDITORIAL SALES IN FINLAND

COMUNICATO STAMPA

 

Gal Alto Jonio in Finlandia.

Alla scoperte delle nuove frontiere del turismo naturalistico

 

Il Gal Alto Jonio è volato in Finlandia per incontrare alcuni imprenditori del settore turistico e gettare le base per riuscire ad ospitare nel mese di agosto prossimo il maggior numero possibile di atleti di orienteering nel nostro territorio. Per questo, si sono recati in Finlandia, assieme al direttore tecnico del Gal Alto Jonio e sindaco di Roseto, Franco Durso, anche il sindaco di Saracena Mario Albino Galgliardi; Rizzo e Filippelli per il Gal Basso Jonio; Armentano per il Gal Pollino e Falsetta per il Cotaj (Consorzio Operatori Turistici Alto Jonio). Il comune di Saracena non è nuovo ad esperienze di orienteering, con diverse gare a carattere nazionale che si svolgono a Piano Novacco. Questa disciplina nata più di un secolo fa nei paesi scandinavi consiste nel percorrere particolari percorsi montani cercando di giungere al traguardo orientandosi con mappe e bussole.

 

La delegazione calabrese è stata ospite del comune di Vuokatti, nota stazione sciistica, dove mediante una conferenza stampa è stato presentato il progetto “Pollino, Sila Greca, Sibaritide”. Un importante trasferta per confrontarsi con modelli di amministrazione e di turismo all’avanguardia , con l’obiettivo di costruire col tempo nel comprensorio jonio, tra mare e montagna, finalmente un’offerta turistica di qualità. Primo esperimento tra il 23 e il 25 agosto quando a Piano Novacco di Saracena in occasione del “Trofeo delle Regioni” dalla Scandinavia arriveranno gli atleti di orieentering.

 

 

Per la comunicazione, Vincenzo La Camera