Trebisacce-03/08/2013: L’assessore Saverio La Regina interviene sul questione Ospedale

COMUNICATO STAMPA

L’assessore alla salute del comune di Trebisacce, Saverio La Regina, intervenuto al convegno organizzato dai circoli del PD dell’Alto Jonio, al fine di fugare equivoci, ha voluto precisare quanto segue: andare alla ricerca della responsabilità politica ed amministrativa della chiusura dell’ospedale di Trebisacce, dopo oltre tre anni, è pleonastico ed inopportuno. I cittadini sapranno sempre valutare le responsabilità. Ora dopo vari annunci pubblici di Scopelliti, nella qualità di commissario ad acta, riteniamo utile ed opportuno che tutti i rappresentanti istituzionali lavorino e facciano pressione sul Presidente Scopelliti per attuare, previa adozione di un formale decreto, quanto annunciato e riportato in un documento di sintesi.

Se è vero che il Piano Operativo 2013-2015 prevede solo di poter riqualificare Trebisacce, quale ospedale di zona disagiata, considerato che nell’apposita legislazione non è prevista la denominazione di “ospedale di frontiera”, è pur vero che la rivisitazione dei LEA e delle cure per le emergenze-urgenze, è stata ordinata anche dal Tavolo Massicci e che in ogni caso, l’eventuale artifizio o raggiro non possa durare a lungo, ne tanto meno fino alle prossime elezioni regionali. A noi non piace urlare: siamo fautori di un serrato confronto politico-istituzionale. Ad oggi se  vero che c’è solo una verbale ed ufficiosa manifestazione di intenti, vogliamo essere fiduciosi ed ottimisti, perché in presenza di volontà politica, si possano trovare anche le risorse per sostenere la riapertura dell’ospedale di Trebisacce, limitando l’emigrazione continua e passiva, sia per ricoveri che per analisi strumentali, confermando, se non superando, i nuovi interventi finanziari per coprire le spese di personale, mezzi e macchinari.

Lavoriamo tutti insieme vigilando ed incalzando Scopelliti ad attuare quando dichiarato, anziché perderci in sterili polemiche o ricerche di primogeniture senza senso.

 

Trebisacce lì,01.08.2013

Saverio La Regina

Assessore alla Salute