Rende-12/10/2013:Il President Day del Rotary International

COMUNICATO STAMPA: Il President Day del Rotary International

Il prossimo 12 ottobre si terrà a Rende, presso l’Hotel Villa Fabiano, il “President  Day – Seminario Membership e Leadership” organizzato dal Distretto 2100 del Rotary International (Calabria, Campania e parte della Basilicata).
Il Seminario si connota come una straordinaria opportunità d’incontro per condividere le strategie di azione dell’anno rotariano in relazione all’effettivo ed all’espansione dell’ Associazione, alla gestione dei Club, al ruolo della dirigenza rotariana, alla pianificazione strategica dei Club e del Distretto, ai programmi, alle iniziative ed ai progetti di ambito locale ed internazionale promossi da Club e Distretto.

Il Seminario è anche occasione per consolidare e rafforzare rapporti di collaborazione tra Rotary International, Distretto e Club, ma anche per attivare sinergie e partnership tra questi ultimi e le comunità  locali, Istituzioni, Agenzie educative, Università ed Associazioni.

Il Rotary è una rete di professionisti ed imprenditori di elevata professionalità, oltre 1.200.000, con 34.000 Club sparsi in tutto il mondo, il cui scopo è quello di valorizzare il servizio per la comunità prossima e per quelle meno fortunate e più lontane attraverso la disponibilità delle proprie competenze e del proprio tempo.
Nel Distretto 2100 insistono 87 Club con una presenza di circa 4000 Rotariani.

La lotta alla Polio, service per eccellenza del Rotary, la più grande intrapresa umanitaria condotta da una organizzazione non governativa, che ha consentito di salvare la vita di milioni di bambini, è ormai nella fase finale della eradicazione.
Innumerevoli i service condotti per assicurare condizioni migliori alle aree del mondo meno fortunate (Volontari del Rotary, approvvigionamenti idrici, realizzazione di pozzi, cure sanitarie, salute materna ed infantile, approvvigionamenti alimentari per combattere la fame, campagne di alfabetizzazione, interventi nel campo dello sviluppo agricolo e dello sviluppo locale), ma altrettanto significativi gli interventi nelle comunità di insediamento con un ruolo di proposta e sprone per le Istituzioni e le Amministrazioni locali.
Il Governatore Maria Rita Acciardi ha, infatti, impostato la sua programmazione sull’Etica delle relazioni territoriali, sulle Azioni di Interesse Pubblico in favore della comunità di riferimento, sulle politiche per i giovani e sulle strategie di rete tra i Paesi del Mediterraneo, enfatizzando in particolare il ruolo dei Club e la straordinaria risorsa costituita dalle competenze dei Rotariani.
Durante i lavori, che si svilupperanno nella mattina di sabato, prenderanno la parola, dopo il saluto di Casimiro Giannuzzi, Presidente del Rotary Club di Rende, il Governatore Maria Rita Acciardi per l’apertura dei lavori e l’introduzione al tema, il Past Governor Guido Parlato, il Prof. Aniello Montano, il past Governor Mario Giannola e il Direttore Eletto del Rotary International Giuseppe Viale, quindi Salvatore Striano per alcune note informative, e a seguire l’ interazione con la sala e la parola ai Presidenti.

Il Seminario ha il compito di radiografare la situazione (qualitativa e quantitativa) del Distretto  in  ordine  alla  Membership, sulla  base  della valutazione  delle  criticità presenti, con l’obiettivo di mettere a fuoco un piano per la conservazione e l’implementazione dell’effettivo e per l’espansione, coerente con le indicazioni del Piano Strategico del R.I. e del Distretto, atto a rappresentare il contesto di riferimento, a valorizzarne specificità ed identità ed a coniugare crescita e qualità della membership. 

Il Seminario affronta, del pari, le tematiche relative alla Leadership rotariana, nel suo profilo storico-filosofico-organizzativo e di azione, con particolare riferimento alla figura del Presidente di Club ed alla leadership del servizio, leadership di consapevolezza e di condivisione, eticamente connotata e generosa per necessità.

Una leadership relazionale, in costante rapporto con i contesti sociali, culturali, territoriali, produttivi, associativi e con le dinamiche organizzative, in grado di riscoprire il percorso fondamentale del rapporto individuo-organizzazione e di perseguire la costruzione di una  vision comune che tanto riecheggia la tematica, agognata, del Bene comune.

Maria Rita Acciardi ci ha, infine, dichiarato: “Il successo di un Distretto è il risultato del successo dei singoli Club e il successo di un Club è il risultato del lavoro dei Presidenti e dei Soci che, condividendo idealità, lavorano assieme per la programmazione e realizzazione di service nel contesto locale e di interventi concertati e sostenibili nella comunità internazionale, per comunicare e far conoscere le attività di servizio effettuate dai Rotariani, per contrastare le fragilità, per vincere le sfide del cambiamento e le difficoltà dei nostri tempi, per concorrere a costruire una nuova più consapevole e responsabile classe dirigente”.