Cosenza-16/12/2013:Se muore il Sud.

Se muore il Sud.

 Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo a Cosenza

Lunedì 16 dicembre 2013

 

Due giovani su 3 affogano senza lavoro e la Regione Sicilia butta 15 milioni per 18 apprendisti fantasma. Ci sono treni che marciano a 14 km l’ora e i fondi Ue vanno a sagre, sale bingo e trattorie. 400 miliardi di fondi pubblici speciali spesi in mezzo secolo e il divario col Nord è maggiore che nel dopoguerra.

La Calabria ricava da tutti i suoi beni culturali 27 046 euro in un anno e i Bronzi di Riace sono rimasti  per anni sdraiati nell’androne del consiglio regionale.

La Sicilia è la regina del Mediterraneo con 5 siti Unesco, ma le Baleari hanno 11 volte più turisti e 14 volte più voli charter. A Messina un processo fallimentare si chiude in media dopo 25 anni 11 miliardi buttati per l’emergenza rifiuti ma la Campania muore di cancro e a Bagnoli sono avvelenati anche i parchi giochi.

 

SE MUORE IL SUD

Feltrinelli “Fuochi” | 320 pp, 17 euro

in libreria dal 27 novembre 2013

 

GIAN ANTONIO STELLA

SERGIO RIZZO

 

LUNEDÌ 16 DICEMBRE

saranno ospiti a Cosenza per due appuntamenti

 

alle ore 11.30 presso

University Club – Università della Calabria

Con SILVIO GAMBINO (docente Unical)

 

e nel pomeriggio alle 18.00 presso

la_ Feltrinelli Librerie – Corso Mazzini 86

Con PAOLO POLLICHIENI (direttore del Corriere della Calabria)

Sergio Rizzo è inviato ed editorialista del “Corriere della sera”, dopo aver lavorato a “Milano Finanza”, al “Mondo” e al “Giornale”. Tra i suoi libri: “Rapaci”, “La cricca” e “Razza Stracciona”. Con Gian Antonio Stella ha scritto “La Casta”, “La Deriva”, “Vandali” e “Licenziare i padreterni”.

 

Gian Antonio Stella è inviato ed editorialista del “Corriere della Sera”. Tra i suoi libri “Schei”, “L’Orda”, “Negri, froci, giudei & co.” e i romanzi “Il Maestro magro”, “La bambina, il pugile e il canguro”, “I misteri di via dell’Amorino”. Con Sergio Rizzo ha scritto “La Casta”, “La Deriva”, “Vandali” e “Licenziare i padreterni”.