AMENDOLARA (Cs), Venerdì 17 Gennaio 2014:TUTTO PRONTO PER IL PALIO NEL WEEKEND

S.ANTONIO, 6 FANTINI PER 6 RIONI

TUTTO PRONTO PER IL PALIO NEL WEEKEND

PREVISTO ANCHE IL 13 PALIO DEGLI ASINELLI

 

AMENDOLARA (Cs), Venerdì 17 Gennaio 2014 – Sei rioni cittadini coinvolti, due batterie, sei fantini in gara, quattro concorrenti fuori gara e un’amazzone. È tutto pronto per lo storico palio di Sant’Antonio, uno dei più attesi eventi identitari del Paese della Secca (insieme ai Fuochi di San Vincenzo), che nel prossimo weekend animerà la comunità dell’alto ionio e convoglierà nel paese dei piselli numerosi curiosi e viaggi-attori da tutto il territorio. Al palio dei cavalli si aggiungerà, come da tradizione, anche quello degli asinelli giunto alla 13esima edizione.

 

Aloe MARIO, Leonardo CAPRARO, Danilo BASILE, Rocco RINALDI, Giuseppe D’ELIA e Vito CIRIGLIANO. Sono, questi, i cavalieri che si sfideranno DOMENICA 19 dalle ore 15.30.

 

Questa sera, VENERDÌ 17, si terrà il sorteggio per gli accoppiamenti delle gare durante una cena alla quale parteciperanno concorrenti, corridori amatoriali e responsabili.

 

Saranno costituite 2 batterie da tre concorrenti ciascuna. Ogni fantino rappresenta uno dei sei rioni di Amendolara: Sant’Antonio, San Vincenzo, Santa Lucia, San Rocco, Madonna della Salute e San Francesco di Paola.

 

Per permettere agli equini ed ai fantini di riprendere fiato prima della corsa finale che decreterà il vincitore è prevista una corsa con i possenti cavalli di Masserie. Correranno: Rocco CAPRARO, Salvatore CUCCARO, Michele GRAMSCI e Leonardo LEONETTI.

 

Seguirà un’esibizione, non legata alla gara, che vede protagonisti i due fantini Giuseppe RECCHIA e Vincenzo CAVALLO.

 

Ha solo 6 anni Antonella Lucia RECCHIA l’unica amazzone che correrà per dimostrare che l’equitazione è uno sport che possono praticare tutti e a tutte le età.

 

Durante la giornata intratterranno il pubblico artisti di strada, trampolieri, clown e il complesso bandistico della “Città di Bitonto”- (Fonte: Montesanto Sas – Comunicazione & Lobbying).