Cassano all’Ionio-29/01/2014:Al via venerdì prossimo i festeggiamenti in onore di san Biagio

Diocesi di Cassano All’Jonio

Ufficio Comunicazioni Sociali

             

COMUNICATO STAMPA

Al via venerdì prossimo i festeggiamenti in onore di san Biagio

 Lunedì 3 febbraio la conclusione, con la processione e la messa in Cattedrale

 

La diocesi di Cassano all’Jonio festeggia il suo patrono, san Biagio.

Avranno inizio venerdì prossimo le celebrazioni liturgiche in onore del martire armeno. «In continuità con il convegno diocesano», commenta il vescovo, monsignor Nunzio Galantino, «vogliamo rinnovare il volto della nostra comunità attraverso il recupero di una ministerialità consapevole e di una gioiosa corresponsabilità». E ciò a partire dalla figura e dall’esempio del patrono dell’intera Chiesa particolare cassanese, simbolo dell’intangibilità della dignità umana.

Ricco e articolato il programma, i cui eventi si svolgeranno tutti nella Chiesa Cattedrale “Natività della Beata Vergine Maria”: nel pomeriggio del 31 gennaio appuntamento alle 18.30, per la liturgia penitenziale comunitaria, con i gruppi e movimenti ecclesiali diocesani e dalla Pastorale per la famiglia e, in coda, messa presieduta da don Attilio Foscaldi, vicario foraneo della Vicaria di Cassano. Sabato 1 febbraio, sempre alle 18.30, santa messa e celebrazione del sacramento degli infermi, con gli operatori pastorali della carità e della consolazione, presieduta da don Nicola De Luca, vicario foraneo della Vicaria dell’alto Jonio. Domenica 2 febbraio, ancora alle 18.30, in occasione della giornata di preghiera per le vocazioni, all’adorazione eucaristica animata dal Centro diocesano vocazioni e dalla Pastorale giovanile e presieduta da don Giovanni Maurello, vicario foraneo della Vicaria di Castrovillari, seguirà la santa messa, officiata da monsignor Galantino.

Infine, il 3 febbraio, solennità di san Biagio, da segnalare: in mattinata (alle 8.30 ed alle 10.30), benedizione della gola; nel pomeriggio, alle 17, processione in città con la statua del Santo Patrono; alle 18.30 in Cattedrale concelebrazione eucaristica presieduta in Cattedrale da monsignor Galantino.

Cassano allo Ionio, 29 gennaio 2013

Per l’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali

Il direttore

Don Alessio De Stefano

 

 

Info:  392 9221501