Corigliano-29/01/2014: Al via i corsi per conseguire la Patente Nautica all’I.I.S.-IPSIA ITI “Nicholas Green”

Patente nautica al Nicholas Green

L’I.I.S. – IPSIA ITI “Nicholas Green” di Corigliano Calabro (CS), unico Istituto in tutta la Provincia di Cosenza in cui è presente un corso ad indirizzo nautico, si è aperto al territorio approvando un progetto per l’attivazione di corsi per patente nautica entro le 12 miglia dalla costa.

Il corso per “Patente Nautica” è stato istituito per offrire agli ALUNNI dell’indirizzo nautico e al TERRITORIO un ulteriore titolo che rappresenta, insieme con l’iscrizione alla Gente di Mare, il Libretto di Navigazione e i corsi STCW ‘78/’95, il documento fondamentale per tutti coloro i quali vogliano intraprendere i seguenti percorsi post-diploma:

  • Percorso universitario;
  • Percorso lavorativo a bordo di unità da diporto o mercantili;
  • Percorso nell’ambito militare.

L’Istituto ha voluto aprirsi al territorio offrendo anche all’esterno la possibilità di poter frequentare i corsi che avranno una durata complessiva di 15 (quindici) ore ciascuno e saranno suddivisi in 5 incontri di 3 ore.

Il criterio essenziale per la selezione dei partecipanti al corso è il possesso di tutti i requisiti psico-fisici riportati nell’allegato I e II (così come richiesto dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto).

Relativamente agli alunni dell’Istituto il criterio di selezione è quello della media dei voti ottenuta nell’anno scolastico precedente, mentre, per gli esterni, la domanda ed i relativi allegati dovranno pervenire tramite e-mail al seguente indirizzo: csis066001@istruzione.it e farà fede la data e l’ora di registrazione sulla posta elettronica della scuola.

Gli alunni interni non dovranno sostenere alcun onere per la partecipazione al corso, mentre gli esterni dovranno versare, con le modalità stabilite dal D.S.G.A. e solo all’atto della comunicazione dell’avvenuto inserimento fra i corsisti, un contributo pari ad € 400,00, unitamente al certificato medico oculistico.

In detta somma sono previste anche 2 (due) uscite pratiche in mare, di cui una durante il corso e l’altra in seduta d’esame; è possibile richiedere ulteriori uscite al prezzo di € 50,00 cad.

Saranno a carico dei partecipanti al corso, interni ed esterni, tutte le spese di pratica (marche da bollo, versamenti per diritti vari, ritiro patente).

Per motivi organizzativi si comunica che il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione al corso scade il 15 febbraio 2014.

Considerata la difficoltà evidenziata da alcuni all’inoltro della domanda on line, sarà possibile consegnarla anche direttamente in segreteria.

Domanda di partecipazione e allegati scaricabili al seguente link:

http://www.ipsiacorigliano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=636&Itemid=271

IL COORDINATORE DEL DIPARTIMENTO NAUTICO

Prof. Giacinto GIANNICOLA

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

Dott. Giuseppe LUPINACCI