Trebisacce-18/02/2014: Il Consigliere comunale Davide Cavallo interviene sul 3° Megalotto S.S. 106

MEGALOTTO 3

 

Tante le opinioni espresse da politici, e non, sul cosiddetto “III° Megalotto SS 106”, importante infrastruttura la cui realizzazione interessa il nostro territorio e quello dei comuni limitrofi, tutte legittime e rispettabili, alcune delle quali definite “populiste”, ma che non sempre rispecchiano realmente la volontà popolare.

Tra i diversi pareri, c’è anche il mio, che di certo non ha la presunzione di assurgere a verità, ma che vuol essere spunto di riflessione per i tanti cittadini dell’Alto Jonio.

Ritengo che l’opera in oggetto, oltre ad essere un’importante infrastruttura viaria di collegamento tra l’area nord e quella sud della Calabria Jonica, la prima delle quali spesso portata a rivolgersi alla confinante Basilicata per ragioni di comodità, abbia anche altri vantaggi intrinseci.

Si consideri l’incidenza che l’opera avrà in termini di sicurezza, rispetto al numero di sinistri stradali che si sono verificati nel tragitto interessato e che è valso allo stesso il nome di “Strada della morte”; incidenti spesso dovuti alla commistione tra traffico locale e circolazione periferica.

Così come meritevole di considerazione è la ricaduta ambientale che avrà l’intervento compensativo riservato al comune di Trebisacce, consistente nell’eliminazione del Viadotto Pagliara, con conseguente abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico da smog, inquinamento acustico ed estetico, soprattutto per la Località Pagliara.

Infine, ma sicuramente non da ultimo, il valore dell’intervento infrastrutturale come momento di sviluppo della nostra economia.

Ciò alla luce dell’indotto che rappresenta l’opera in termini occupazionali, per le imprese di settore, nonché per quelle operanti in ambito commerciale e recettivo.

Insomma, date le valutazioni appena espresse, penso che non risulterà scriteriato considerare la realizzazione del “III° Megalotto” un’ “opportunità”.

Davide Cavallo