Amendolara-29/03/2014:L’Associazione “Amigdala” premia i bambini della primaria

ASSOCIAZIONE SOCIO – CULTURALE ONLUS “AMIGDALA”

DI AMENDOLARA

Piazza G.B. Stigliano-Messuti c/o Oratorio Parrocchiale , 87071 Amendolara CS

amigdalaassociazione@libero.it http://amigdalaassociazione.webnode.it/

C.F 94022150786

Sabato 29 Marzo 2014  si è svolta  la  premiazione del concorso  “Dentro una favola…”  presso l’Auditorium  Enrico Cappa di Amendolara.

Il concorso, organizzato dall’Associazione socio – culturale “AMIGDALA” ONLUS  di Amendolara, prevedeva che i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo di Amendolara dovevano inventarsi una favola raccontando e/o illustrare un “mondo tutto loro”.

Hanno partecipato al concorso i bambini della Scuola Primaria di Amendolara e i bambini della Scuola Primaria di Oriolo.

L’iniziativa così si proponeva di infondere nel bambino l’amore per scrittura, aiutandolo a migliorare le proprie competenze linguistiche e stimolando la produzione letteraria in lingua italiana attraverso l’utilizzo di ricordi, sensazioni, idee, creatività. La scrittura è un percorso che spesso stimola la motivazione, la curiosità, la memoria e le competenze linguistiche e cognitive del bambino, stimolandolo a creare una relazıone positiva con i libri che lo accompagneranno in età adulta. La scrittura, inoltre, non serve a ingabbiare l’immaginazione poetica, ma piuttosto a veicolarla fornendo solide basi comunicative che ne agevoleranno l’espressione.

Hanno partecipato al concorso i bambini della Scuola Primaria di Amendolara e i bambini della Scuola Primaria di Oriolo.

I vincitori del concorso :

1 elementare: Francesca Di Leo – premio  libro “Le più belle favole di Esopo” per bambini
2 elementare: Cavallo Mario – premio “Il libro dei perché”
3 elementare: Ileana Lutro – premio libro “Miti greci per bambini”
4 elementare: Targa alla 4 C di Oriolo  per l’impegno profuso da parte di tutta la classe + Vitale Carlotta – premio “La gabbianella e il gatto”
5 elementare: Pierpaolo Pugliese – premio libro “Il piccolo principe”.

A OGNI BAMBINO E’ STATO  CONFERITO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

IL PRESIDENTE ANNA ROMA: l a fantasia é quel bellissimo gioco che ci permette di rimanere sempre un pò bambini..12

2229total visits,2visits today