Trebisacce-03/09/2014: Un pò ..del Soprano Marika Franchino

 

Marika Franchino
Marika Franchino 4 settembre 0.50.09
MARIKA FRANCHINO

Giovanissima inizia il suo percorso di studi musicali presso l’Accademia “G. Mahler” di Trebisacce (CS).
Nel 2003 è protagonista dello spettacolo “Tra Cielo e Terra…la Danza”, sponsorizzato dalla Regione Calabria.
Nel 2004 partecipa al “Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale e Vocale città di Cerisano”, conseguendo il primo posto.
Nel 2005 collabora come solista con il coro “Diego Carpitella” dell’università “La Sapienza” di Roma, diretto dal M. Giorgio Monari e con il quale si esibisce presso l’Aula Magna del Palazzo Rettorato della facoltà di Lettere e Fiolosofia.
Nel 2009 si esibisce come solista presso l’Opera Hall del “National Centre for the Performing Arts” di Pechino.
Nel 2011 con il coro d’eccellenza del Conservatorio “Santa Cecilia”, diretto dal M. Marco Cimagalli, si esibisce presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, nel concerto “TRANS”, per la prima esecuzione vocale del brano “Escape to India” di Philip Glass e con la straordinaria partecipazione del Tashi Lama.
Sempre sotto la direzione del M. Cimagalli, partecipa a numerose esecuzioni presso la Sala Accademica del Conservatorio “Santa Cecilia” tra cui: il Requiem di Mozart, la Messa G-Dur di F.Schubert, la “Missa Brevis” di Zoltan Kodaly, il “Concerto della Memoria” per la Shoah con la partecipazione del M. Claudio Di Segni, il concerto in onore del Beato Giovanni Paolo II con musiche di Bianchi e Gorecki.
Si è esibita, inoltre, sotto la direzione del M. Isabella Ambrosini presso il Duomo di Orvieto (Requiem di Mozart), Ara Pacis di Roma (“Gloria” di Vivaldi e ” Messiah” di Handel), Teatro “Mancinelli” di Orvieto (“Gloria” e “Magnificat” di Vivaldi), Camera dei Deputati,Auditorium Parco della Musica di Roma (Carmina Burana).
Ha frequentato numerose masterclass con docenti di fama internazionale tra cui: Danilo Rigosa, Ines Salazar, Elizabeth Norberg-Schulz, Giuseppe Sabbatini, Rockwell Blacke, Carlo Guelfi, Bruna Baglioni,Alberto Paloscia.
Tra le esperienze teatrali ricordiamo la partecipazione al progetto di realizzazione scenica “Il segreto di Susanna” di Wolf-Ferrari , con regia di Loredana Martinez, “Don Pasquale” presso il Teatro “Don Bosco” di Roma, “Fantasia Gospel” presso il Teatro7 di Roma,”Una donna decomposta” ,”New York New York”,”L’Ombra di Ares”di Gennaro Colangelo, con Fioretta Mari e Ugo Pagliai.
Tra le esperienze televisive la partecipazione al programma “Cultura Moderna” (Canale5) e l’esibizione a UnoMattina Caffè.
Ha tenuto numerosi concerti solistici presso la “Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea” di Roma, la sala “Pietro da Cortona” e la “Protomoteca” dei Musei Capitolini, la Sala dell’Immacolata della basilica dei Santissimi Apostoli di Roma, l’Orto Botanico di Roma.
Nel 2012 si esibisce nello spettacolo musicale “Come in un film di Alberto Sordi”, presso la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia.
Debutta nel ruolo di Pamina del Flauto Magico di W.A. Mozart, per il progetto “La scuola all’Opera”, realizzato dal Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 2013 viene selezionata dal M.Giovanni Auletta, per dei concerti inseriti all’interno della rassegna “Santa Cecilia suona al San Camillo”.
Registra ed esegue in prima esecuzione assoluta, il brano “Su nei Cieli” rielaborato e arrangiato da P. Sergio Palumbo e dal M. Mauro Spenillo, successivamente eseguito con la Banda Nazionale della Guardia di Finanza, diretta dal M. Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso.
Nel 2013 debutta per l’Interocrea Festival, nel ruolo di Donna Elvira del “Don Giovanni” di W.A.Mozart e,nel 2014, presso il Teatro Comunale di Roseto degli Abruzzi, nel ruolo di Donna Anna.
Collabora con l’associazione culturale “ArtWork” per la quale ha ideato e realizzato gli spettacoli lirici “Una Notte all’Opera”, presso il Teatro “La Portella” di Oriolo Calabro e “Sognando l’Opera”,presso la Basilica dei SS. Apostoli di Roma.
Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida del M. Anna Maria Ferrante.
Nelle stagioni 2012/2013 e 2013/2014 e’ impegnata nel musical “My Fair Lady” con regia di Massimo Romeo Piparo.
Studia perfezionamento vocale e repertorio con il vocal coatch Danilo Rigosa e con i maestri Domenico Poccia e Mirco Roverelli.

È