Plataci-11/10/2014:Gli uomini del silenzio: FRANCESCO STAMATI di Plataci (di Giuseppe Rizzo)

Per Francesco Stamati

 

Gli uomini del silenzio

FRANCESCO STAMATI di Plataci

 

Apprendiamo che a Plataci è morto Francesco Stamati; aveva 91 anni.

Riteniamo doveroso ricordarlo, con il più sincero rispetto, soprattutto perché egli lottava “da un’altra sponda politica” ma è sempre stato una persona tenacemente coerente.

E’ stato sindaco del suo paese, protestava per i tanti problemi irrisolti, contro le dimenticanze istituzionali e governative; lanciava appelli per far conoscere l’abbandono del suo paese e della zona Alto Jonio. Si è battuto per il monumento ai Caduti in guerra, dove andava spesso a dialogare con i suoi cari estinti. Francesco Stamati era anche uno scrittore del silenzio: pochi sanno del suo libro su Plataci, con diverse notizie e pieno di orgoglio arbëreshe, ma lascia anche altri volumetti di pensieri e di ricordi.

Non posiamo dimenticare i suoi appassionati appelli, scritti a penna, su pezzetti di cartone, quando interveniva con una certa irruenza  mai offensiva, perché voleva leggerli nei convegni, negli incontri politici e in qualsiasi manifestazione pubblica, dove egli non era mai invitato ma era convinto di avere pure diritto di parlare, non per se stesso ma per il bene pubblico. Era un dissidente non garantito che si è sempre battuto per la colelttività. Addio, Francesco Stamati. (Giuseppe Rizzo-Gruppo L’Alra cultura di Albidona)Stamati 1Stamati 2