Frascineto-21/12/2014:Alle ore 17,00 Naturart- Natale 2014- Rassegna espositiva

Naturart

Natale 2014

Rassegna espositiva

Bi-personale

 Nicola Martino dedicate a Gioacchino Da Fiore

 e di Gianmarco Pulimeni con “Le mie Venezie”

 Critico D’Arte Carmelita Brunetti

Centro Visite del Parco del Pollino

A cura dell’Amministrazione Comunale di Frascineto (CS)

Domenica 21 dicembre, in vista delle festività natalizie, alle ore 17,00 si inaugurerà presso il Centro Visite del Parco del Pollino di Frascineto, in provincia di Cosenza, la rassegna espositiva “Naturart – Natale 2014” ideata dalla Storica e Critica d’Arte Carmelita Brunetti, direttrice responsabile della rivista Arte Contemporanea News, e organizzata dall’Amministrazione Comunale di Frascineto, guidata dal Sindaco Angelo Catapano, amante dell’arte. Le opere saranno esposte al piano terra del  Centro, al secondo piano c’è il Museo delle Bambole. L’esposizione accoglie una ventina di opere di diverse misure  degli artisti Nicola Martino e Gianmarco Pulimeni. I dipinti di entrambi gli artisti si caratterizzano per la loro singolarità nell’interpretare un tipo di figurativo innovativo, con echi  metafisici  e lirico melanconico nelle opere “Le mie Venezie” di Gianmarco Pulimeni  e nelle opere dedicate a Gioacchino da Fiore di Nicola Martino, artista che interpreta in chiave contemporanea e contemplativa il pensiero di Gioacchino Da Fiore . L’opera  di Martino  celebra la filosofia di Gioacchino Da Fiore e nello stesso tempo presenta  una dimensione temporale in sospensione fra passato e presente.  Il passato è celebrato con le gesta del santo e rivissuto attraverso i ritratti di alcuni cittadini di Celico, città natia di Gioacchino. Una parte della collezione gioacchiniana successivamente sarà esposta in un percorso itinerante in altre città italiane. Le opere di Pulimeni, artista membro del “ Movimento –  In – Fluxus” presieduto dal Maestro Gino Mascerelli, dopo il successo espositivo al “Fuori Salone” milanese, e a Taormina con la personale curata da Maria Teresa Papale, conquistano  il mercato attuale nazionale per quel carattere provocatorio e ironico su cui si basa tutta la scena narrativa della sua recente produzione. Gli interni di camere di alberghi di Pulimeni sono vedute metafisiche e dal gusto pop nel busto di manichino dipinto  con immagini “cult” del cinema, in contrapposizione ai volti del nuovo potere politico e religioso. Pulimeni, scrive nuove pagine di storia sociale attraverso l’arte visiva. La rassegna si apre a un momento di  profonda riflessione  sul valore del potere spirituale in contrapposizione al potere politico mondiale.

All’inaugurazione sarà presente l’On. Pappaterra, Presidente del Parco del Pollino , il Sindaco Catapano e gli artisti per dare importanza a un evento che vuole essere da volano per altre  rassegne espositive di grande risonanza. La collettiva  è stata pensata per attirare i visitatori in un’area molto bella come questa di Frascineto, cittadina arbereche, che gode di bellezze naturali da far pensare alle dolomiti. L’arte e la bellezza della natura allieta gli animi della gente e sicuramente questa bi-personale renderà più gradevole  il soggiorno in questo luogo ricco di storia e cultura.

Nel presentare la mostra  Brunetti spiegherà come l’arte sia non solo un’espressione di creatività, ma una bella occasione per scoprire nuovi talenti e aprire dibattiti su che cos’è la creatività. Nella stessa serata  ad arricchire la rassegna d’arte sarà la  presentazione, sempre a cura della Critica d’Arte del  romanzo “ Ai confini della pubertà” (Edizioni Student Ville, 2012) dell’autore Franco Dionesalvi, scrittore, ideatore e direttore del festival Invasioni di Cosenza. Un evento che vuole portare il pubblico ad ammirare l’opera e magari a mettersi in discussione e scoprire nuovi mondi interiori grazie anche alla lettura di alcune pagine del libro. La serata sarà allietata da un concerto di chitarra classica del Maestro Orlando Marco Pellicori, del Conservatorio Stanislao Giacomoantonio di Cosenza, giovane musicista che si è già esibito con successo in diverse location. La mostra resterà aperta dal 21 dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015.

Per info:

e-mail: carmelita.arte@tiscali.it

cell:3467620201