Calabria-19/07/2016:NUOVO EVENTO MIRACOLOSO IN CALABRIA

Anas nuova-nuova 106 su Sybaris arcaica
Anas nuova-nuova 106 su Sybaris arcaica
Antica carta con Sybaris - Copia
Antica carta con Sybaris – Copia

NUOVO EVENTO MIRACOLOSO IN CALABRIA

La statua salina di Oliverio invisibile ha compiuto un nuovo prodigio: ha scritto al Ministro Delrio sul 3° Megalotto Roseto Sibari.

Oltre a dirsi stupito del parere emesso dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (sic), e dopo avere stilato la solita fuffa, ha scandito:

“Uno dei drammi della Calabria è l’accessibilità esterna: la realizzazione del 3° Megalotto ridurrebbe il disagio, connettendo finalmente la dorsale adriatica e l’Alto Jonio calabrese, attraverso Sibari, con la A3 Salerno Reggio Calabria.”.

Pronto, prontooo…Governatoree, la dorsale adriatica e l’Alto Jonio sono già efficacemente connesse con la Salerno Reggio Calabria, proprio con la bretella attualmente in corso di realizzazione (SS 534) e con il tratto Amendolara Sibari già parzialmente ammodernato (uno dei tratti meno pericolosi della nuova 106).

Anche io mi sono appellato a suo tempo al Ministro Graziano Delrio, suggerendogli di mettere in sicurezza il restante tratto da Sibari a Reggio Calabria, nel quale avvengono tragici incidenti. Ed eventualmente solo raddoppiare il tratto Amendolara-Sibari, ed ammodernare il piccolissimo tratto Roseto- Amendolara.

In questo modo si spenderebbero meglio le risorse e, non da ultimo, si eviterebbe di passare sopra alla Sybaris arcaica, che, potrebbe, con i suoi ritorni turistici e culturali, dare un vero impulso all’economia della Calabria.

Ma queste cose il Governatore le sa già, visto che a suo tempo ha assistito ad una mia conferenza presso un club Rotary ed alla fine, dopo essersi complimentato, mi aveva assicurato la diffusione della pubblicazione della conferenza presso le scuole della Calabria (“Sibari, questa sconosciuta?” Edita da Pro Loco di Trebisacce, Club Rotary di Corigliano Rossano e Sybaris Tour). Pronto, prontooo…Cade sempre la linea…prontooo.

La linea con il Ministro Delrio funziona bene, quella con il Governatore meno.

Maurizio Silenzi Viselli