Sibari-13/08/2016: GLI SCOPRITORI E GLI IMBECILLI: LA STORIA METTE TUTTO AL SUO POSTO, ANCHE SIBARI ARCAICA.

6 km da Thurii
6 km da Thurii

GLI SCOPRITORI E GLI IMBECILLI: LA STORIA METTE TUTTO AL SUO POSTO, ANCHE SIBARI ARCAICA.

 

La storia delle ricerche e delle scoperte riporta sempre due tipi di personaggi, gli scopritori e gli imbecilli che non credevano alle scoperte dei primi. Aulo Gellio, nelle sue Noctes Atticae, dice: «Un vecchio poeta, di cui non ricordo il nome, affermò che la verità è figlia del tempo.».

Quando il tempo chiarisce le cose, pone gli scopritori, tra gli scopritori, e gli imbecilli (che vengono citati come aneddoto), tra gli imbecilli (del resto conosciuti per tali anche in vita).

La pubblicazione della mia ricerca su Sybaris (ed altro), resoconto stenografico della mia conferenza sull’argomento al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide (“Sibari, questa sconosciuta?”), si compone di circa 100 pagine ed altrettante immagini e disegni). Basta leggere le poche righe estratte qui di seguito, per capire che spesso gli imbecilli, sono anche dei poveri analfabeti ignoranti. Ecco l’estratto.

 

…Aggiungo. Indipendentemente da qualsiasi altra considerazione, tutti, dico tutti, gli storici, sono concordi su una sola cosa: dopo la distruzione di Sybaris da parte dei Crotoniati, negli anni successivi, ci furono vari tentativi di risollevare la città a nuova vita, in vari punti del territorio, “anche” nella stessa Sybaris, ma tutti concordano nel narrare che poi Thurii, fu fondata in un luogo “differente” da quello dell’antica città.

Diversamente, tra l’altro, che bisogno ci sarebbe stato di interpellare un oracolo, per la nuova fondazione di Thurii, e di seguire le sue indicazioni verso un’ipotetica Fonte Thuria, se il posto fosse stato lo stesso dell’antica Sybaris? Loro, all’epoca, sapevano benissimo dove si trovava Sybaris, e se avessero voluto fondare nello stesso posto la nuova Thurii, non avrebbero avuto bisogno di nessun oracolo.

 

Leggiamo anche come l’Enciclopedia Treccani riporta le vicende storiche di Thurii. Chiaramente rifacendosi agli scritti degli storici.

Allora leggiamo: ” I Sibariti, cacciati a forza (dai nuovi coloni) dalla loro ancor non risorta città (Sybaris naturalmente), andarono a fondare, non molto lontano da lì, Sibari sul Traente (odierno Trionto, come accenneremo poi); ed anche i nuovi coloni (diciamo i nuovi fondatori di Thurii), (ascoltiamo bene) cercarono un luogo più adatto al sorgere della loro nuova città, che fu fondata appunto a 6 chilometri di distanza, presso una sorgente chiamata Thuria, dalla quale ebbe nome la città”.

Allora, Thurii sappiamo dov’è, l’hanno trovata con gli scavi, ebbene, se Sibari arcaica fosse dove noi l’abbiamo collocata, si troverebbe, come vediamo in questa foto aerea, figura 43,

esattamente a 6 chilometri di distanza da Thurii.

E, in ogni modo, si troverebbe in qualsiasi altro posto, meno che dove dicono di averla trovata.

Con buona pace degli imbecilli imbeccati dai loro pari.

Maurizio Silenzi Viselli