Rovito-07/09/2016:Festa dell’Unità

CENTONOVE

ROVITO 7 SETTEMBRE 2016 – PIAZZA DEL POPOLO

 

Comunicato stampa

 

L’assessore regionale al Lavoro, Welfare e Politiche giovanili Federica Roccisano, il Dirigente Generale del Dipartimento “Agricoltura” della Regione Calabria Carmelo Salvino, il consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea, l’ Autorità Garante del Psr 201-2020 della Regione Calabria Alessandro Zanfini, il segretario regionale dei Giovani Democratici Mario Valente, il segretario provinciale del Pd Luigi Guglielmelli, il sindaco di Rovito Felice D’Alessandro, i consiglieri comunali delegati al lavoro e all’agricoltura e alle politiche giovanili del Comune di Rovito, Loretta Sicoli e Luigi Falbo, daranno vita ad un’importante tavola rotonda che si svolgerà all’interno della Festa dell’Unità Democratica in programma a Rovito, in piazza del Popolo, alle ore 18 di mercoledì prossimo 7 settembre. L’incontro-dibattito verterà sul tema: “Lavoro e agricoltura, quali opportunità per i giovani di Rovito e della Presila” e sarà moderato dalla coordinatrice del circolo del Pd di Rovito, Rosita Dinapoli.

“Abbiamo scelto di affrontare questi temi –afferma, in una nota, la coordinatrice del locale circolo del Pd- perché lavoro, giovani e agricoltura rappresentano le questioni nodali per la crescita e lo sviluppo della nostra terra che rimane il più prezioso tra i nostri beni. Per questo occorre tutelarla, valorizzarne i prodotti e le eccellenze, sostenendo soprattutto i giovani e creando condizioni perchè si concretizzino nuove opportunità di lavoro. L’incontro che terremo mercoledì prossimo all’interno della Festa dell’Unità di Rovito avrà come l’obiettivo di far conoscere le scelte e le iniziative assunte dalla Giunta regionale guidata dal presidente Oliverio favorendo il dialogo tra i giovani e le istituzioni. Troppo spesso noi giovani siamo condizionati e distratti da un clima di sfiducia che acuisce distanza e diffidenza verso la politica e non conosciamo le iniziative, le opportunità ed i benefici di cui possiamo essere destinatari e diretti protagonisti. Occasioni come questa servono a favorire il dialogo, ad accorciare le distanze, ad abbattere i pregiudizi e a confrontare idee e proposte”.

“Dobbiamo avere la consapevolezza –conclude Rosita Dinapoli- che il futuro non ce lo regala nessuno e che dobbiamo costruirlo con le nostre mani. E’ giunto il momento di mettere da parte pigrizie e pregiudizi e diventare noi stessi protagonisti ed artefici di una nuova stagione di crescita e di cambiamento”.

La festa dell’Unità Democratica di Rovito si concluderà con il concerto dei “Centonove tribute band” che sarà interamente dedicato a Rino Gaetano, il giovane cantautore calabrese tragicamente scomparso a Roma il 2 giugno di 35 anni fa in un drammatico incidente stradale, le cui canzoni sono ancora oggi assolutamente attuali e continuano a parlare al cuore di vecchie e giovani generazioni.

Rovito, 03.09.2016

 

Circolo Pd di Rovito