Castrolibero-04/09/2016:Integrazione , motivazione, riflessione per una didattica innovativa.(di Adele Sammarro)

14141765_10206605304747871_7007993435979999858_n

Si terrà nei giorni 5 e 6 Settembre, dalle ore 9 alle 18, presso l’Istituto d’Istruzione superiore di Castrolibero, un seminario di formazione dal titolo,“Integrazione, motivazione, riflessione per una didattica innovativa”, organizzato in collaborazione con l’Ufficio V dell’Articolazione Territoriale Provinciale di Cosenza. L’incontro rivolto a dirigenti scolastici e docenti, intende favorire nei partecipanti la capacità di riflettere sulle azioni del progettare e valutare per competenze. Oltre ad approfondimenti teorici e metodologici, verranno proposti efficaci modelli di lavoro e percorsi didattici che consentiranno di realizzare apprendimenti significativi, cooperativi e flessibili indispensabili per potenziare le competenze-chiave, previste dalla recente normativa scolastica. A dare i saluti istituzionali saranno: Iolanda Maletta, dirigente dell’istituto, il primo cittadino, Giovanni Greco; il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Luciano Greco; Roberto Santagata, dirigente tecnico del Miur. Condurrano i lavori: Adele Sammarro e Alba Giglio. Relazioneranno, giorno 5, sul tema: Xavier Roegiers, dell’Università di Louvain- la Neuve-(Belgio); Emilio Ambrisi, dirigente emerito del Miur, direzione generale per gli ordinamenti scolastici, presidente Mathesis; Edvige Costanzo, vicepresidente nazionale Lend-Lingua e nuova didattica. Martedi 6, interveranno: Mario Ambel, direttore di “Insegnare”; Luciano Mariani, formatore Lingua e nuova didattica; Silvia Minardi, presidente nazionale Lend; Clelia E. M. Capua, università “Ca’ Foscari” di Venezia. L’autorevole presenza di relatori di fama nazionale ed internazionale, all’avanguardia nel campo della didattica e dell’educazione, consentirà al personale docente di arricchire le proprie competenze professionali, con l’auspicio che le tematiche che saranno trattate possano sostenere l’impegno didattico dei docenti nella concreta progettazione di un curricolo per competenze sempre più sollecitato dal sistema scolastico e sociale italiano ed europeo.

Adele Sammarro