Cassano All’Ionio-24 e 25/09/2016:Al via la Marcia di Solidarietà Bitonto-Cassano All’Ionio

polisp-magna-graecia
polisp-magna-graecia

POLISPORTIVA MAGNA GRAECIA ASD

Registrata con atto n° 220-serie3/267 del 31/01/2014 –codice fiscale n° 94026420789

Affiliata alla Fidal Calabria con codice: CS380

 

Iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI per l’anno 2016 n° 214250

(uso logo su concessione del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo n° 16 del 11/02/2014- Soprintendenza  per i Beni Archeologici della Calabria)

Via G.Amendola, s.n.c.

87011 CASSANO ALL’IONIO (CS)

COMUNICATO STAMPA

 

Questo è quanto dichiarato dal presidente Aldo Jacobini:

 

“questa Polisportiva, nell’ambito delle attività sportive, ha progettato una Marcia di Solidarietà con partenza da Bitonto e arrivo a Cassano all’Ionio,  denominata “Il cuore e le gambe per un’iniziativa solidale” nei giorni 24 e 25 settembre 2016”, in favore degli ultimi, dei più deboli e degli esclusi in sintonia con il Giubileo della Misericordia promosso da Papa Francesco e, nel caso specifico, concretamente, in favore dei due reparti della Casa di riposo Santa Maria di Loreto di Cassano Ionio, con lo spirito di migliorare la salute e attraverso lo sport tentare di allargare la dimensione educativa per il ruolo che svolge nel sociale. Il progetto ha lo scopo di esprimere momenti di fratellanza e solidarietà. La prerogativa di questo evento sportivo è quella di contribuire alla promozione dei territori e della storia. Privilegiando, infatti, i rapporti con la Città di Bitonto, città natìa del nostro vescovo, è   intenzione di questa Polisportiva stimolare scambi sportivi, sociali e religiosi. In particolare questa sana iniziativa ha un obiettivo primario condiviso sia da noi sia dalla segretaria dell’AssNASS della Regione Calabria, dr.ssa Vita Gaetani: lanciare un messaggio positivo verso l’esterno a testimonianza di un forte impegno sociale da parte di tutti i soggetti, gli organismi e le istituzioni coinvolte.

Anche l’Ufficio Diocesano di Cassano per la Pastorale dello Sport e Tempo Libero, diretto da don  Alessio De Stefano, ha aderito all’iniziativa.

Con l’occasione si procederà ad ufficializzare il gemellaggio di questa Polisportiva con la Società Bitonto Sportiva con la quale da tempo sono stati intrecciati rapporti sportivi e di collaborazione nel sociale.

Grande soddisfazione da parte del presidente Jacobini l’aver ottenuto, eccezionalmente, da parte del CONI,  la Fiaccola Olimpica di Roma 1960 che marcerà con gli atleti da Bitonto a Cassano.

Il nostro gruppo parteciperà con 25 persone tra atleti e alcuni dirigenti, raggiungerà Bitonto  intorno alle ore 18,00 di venerdì 23 settembre 2016 e in serata incontrerà in Basilica  il Parroco-Rettore del Santuario Santi Medici Cosma e Damiamo, don Vito Piccinonna e il Sindaco della Città Michele Abbaticchio, che   riceverà gli atleti in Comune per i saluti istituzionali.

Questo il programma di massima: mattina di sabato 24/09, raduno delle due squadre Polisportiva Magna Graecia e Bitonto Sportiva alle ore 7,45 sul sagrato della Basilica e alle ore 8,15 don Vito Piccinonna, Parroco-Rettore del Santuario Santi Medici Cosma e Damiano e il Sindaco della Città di Bitonto, dopo la breve cerimonia di accensione della fiaccola Olimpica, daranno il via agli atleti per la partenza verso Nova Siri, prima tappa della marcia di 140 km., dopo aver attraversato i comuni della provincia di Bari: Piano del Colle, Grumo Appula, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle e quelli di Taranto: Laterza e Ginosa e Nova Siri in provincia di Matera.

Mattina di domenica 25/9, alle ore 8,45, partenza da Nova Siri, starter il Sindaco della città Eugenio Lucio Stigliano e il Parroco don Mario la Colla, attraversando i comuni di Rocca Imperiale, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Amendolara, Trebisacce, Villapiana Scalo, Francavilla M.ma, Cerchiara di Calabria, fino a raggiungere il centro di Sibari, proseguendo per il quartiere di Doria  raggiungendo  Lauropoli, quartiere di Cassano a tre km. dal Centro.

Da qui dopo una breve sosta al piazzale  del frantoio Cesarini le due squadre di atleti, ricompattati, insieme a gruppi di giovani, famiglie e cittadini riprenderanno la marcia verso Cassano puntando  sul Sagrato della Basilica dove alle ore 18,00, saranno accolti dal Sindaco della città Gianni Papasso e dal Vescovo S.E. Mons. Francesco Savino e tutti insieme varcheranno la Porta Santa della Basilica Cattedrale  per assistere alla Santa Messa che sarà celebrata dal Vescovo, nell’ambito del Giubileo degli Operatori Catechisti, con spazio dedicato alla manifestazione di Solidarietà e ai messaggi delle due Basiliche e dei comuni di Bitonto e Cassano.

 

Gli atleti correranno a staffetta, con cambio ogni 10/15 km.

 

Hanno aderito con il patrocinio all’iniziativa solidale i 15 Sindaci dei centri che saranno attraversati, i quali garantiranno la sicurezza lungo il percorso di competenza con la presenza di Vigili Urbani nei punti nevralgici delle strade cittadine.

 

Al nostro seguito saranno presenti 1 autoambulanza equipaggiata da personale medico e un pulmino da 9 posti messi a disposizione della “Confraternita della Misericordia” di Cassano e altro pulmino da 9 posti messo a disposizione dalla Caritas Diocesana, che hanno condiviso e sostenuto il nostro progetto.

 

Altri mezzi saranno messi a disposizione dagli amici della Bitonto Sportiva per rendere il percorso della marcia podistica quanto più sicuro possibile.

 

Si sottolinea l’impegno e la costanza  di tutta la dirigenza, dei soci della Polisportiva per la cura dell’organizzazione dell’importante manifestazione podistica che da più mesi sta impegnando l’area tecnica per la preparazione degli atleti e di quanti ci hanno sostenuto e incoraggiati per la realizzazione di questo sogno”.

 

Aldo Iacobini

Presidente

aldojacobini@alice.it

cell.329-2528350